Fai Ovest Milano: oltre 4.000 visitatori alle Giornate di Primavera

Cento volontari impegnati

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Durante la 22ª edizione delle giornate FAI di primavera, la Delegazione Ovest Milano ha aperto, sabato 23 e domenica 24 marzo, 5 siti: a Parabiago Sant’Ambrogio della Vittoria, a Rho Villa Burba, a San Pietro all’Olmo la Chiesa Vecchia, a Corbetta Palazzo Brentano e a Novate Casa Testori (apertura a cura del Gruppo Giovani di Delegazione).

Sono circa un centinaio i volontari
che, nel weekend, hanno curato le aperture e, possiamo dire senza alcun dubbio che il loro impegno è stato sicuramente ripagato dalla forte partecipazione: la voglia di conoscere il nostro territorio, con la complicità del bel tempo, ha portato a visitare i cinque siti aperti circa 4.000 persone (3.966). Ancora una volta è grande il successo delle Giornate FAI!

L’Italia, si sa, è un paese che vanta un patrimonio storico e artistico inestimabile che tutto il mondo ci invidia. Accanto a luoghi di grande fama e valore, ci sono siti meno noti ma altrettanto affascinanti che sono delle piccole perle tutte da scoprire. Molti di questi siti non sono aperti al pubblico durante tutto l’arco dell’anno ma vengono aperti solo in occasione di determinate giornate. In molti casi è il FAI (Fondo Ambiente Italiano) che grazie al lavoro di esperti e volontari rende accessibili luoghi solitamente poco conosciuti o inediti.

Come si legge sul sito del FAI la loro missione è: “Curare il patrimonio raccontandolo”. Normalmente durante l’anno sono 72 i Beni FAI sempre aperti al pubblico ma in occasione di speciali giornate i luoghi accessibili diventano molti di più. Solitamente vengono organizzati durante due fine settimana all’anno le giornate FAI di primavera e le giornate FAI d’autunno. Tutto questo è possibile grazie al lavoro dei delegati FAI ma anche grazie ai volontari e agli apprendisti. Spesso, infatti, giovani studenti vengono formati espressamente per narrare e descrivere le meraviglie della loro zona.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner