Fondazione Ticino Olona: 390.000 euro per sociale, cultura e ambiente nel territorio

Ecco i bandi 2024

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione ha approvato i nuovi bandi per l’anno corrente. Dopo la rituale ratifica da parte di Fondazione Cariplo, i testi dei bandi sono pubblicati sul nostro sito e scaricabili dal link https://www.fondazioneticinoolona.it/bandi/ Trecentonovantamila euro che, speriamo, consistano in una buona boccata d’ossigeno per quanti operano nel terzo settore e necessitano di un contributo che valorizzi il proprio progetto e crei un moltiplicatore di risorse in un circolo virtuoso a vantaggio dell’intera comunità.

I bandi di quest’anno si muovono in continuità con quelli dello scorso anno che si erano dimostrati funzionali alle esigenze degli Enti per rispondere al meglio ai bisogni dei loro assistiti o alle finalità degli enti stessi. Si è anche ritenuto che, essendo questo consiglio a fine mandato, non fosse opportuno puntare su innovazioni o sperimentazioni particolari e che si lasciasse al nuovo consiglio la gestione di eventuali innovazioni.

Come per lo scorso anno, le risorse maggiori sono andate all’Assistenza Sociale: 240.000,00 euro suddivisi in due bandi: uno per le fragilità e marginalità di 180.000,00 euro e uno per gli oratori e i centri estivi di 60.000,00 euro. Alla cultura sono andati 100.000,00 euro e all’ambiente (che stiamo cercando di valorizzare e di stimolare interventi a favore) 50.000,00 euro. Nella lettura dei quattro bandi si troveranno tutte le indicazioni utili alla presentazione dei progetti: dagli obiettivi ai soggetti ammissibili; dalla possibilità di costruire rete con capofila e partner a quella di essere l’unico ente presentatore e gestore; dalla conoscenza di ciò che non si può finanziare ai criteri generali di selezione e valutazione. La data entro la quale presentare le richieste di contributo è il 24 maggio 2024 alle ore 12.00. Le assegnazioni verranno effettuate, ragionevolmente, in una quindicina di giorni. La raccolta delle donazioni è inoltre fissata per tutti al 30 novembre di quest’anno. Se nel merito dei bandi, come indicato prima, ci sono solo aggiustamenti e nell’operatività che tutto cambia.

Infatti da quest’anno la presentazione dei progetti avverrà esclusivamente online attraverso l’area riservata sul nostro sito: https://fcticinoolona.strutturainformatica.com/Frontend/Rol/ Gli Enti interessati a partecipare ai bandi dovranno registrarsi all’area riservata sul portale R.O.L. (Richieste On Line) e completare la procedura di accreditamento; ultimata quest’ultima i Bandi saranno visibili nella propria home all’interno dell’area riservata e si potrà compilare il formulario per la presentazione dei progetti. Fondazione Comunitaria del Ticino Olona Ente Filantropico Via Mons. Gilardelli, 21 – Palazzo ex Tribunale 20025 Legnano (MI) Codice Fiscale 92034590155 Iscritta al RUNTS di Regione Lombardia rep. N. 124726 [email protected] – www.fondazioneticinoolona.it Per supportare questa innovazione sono stati predisposti i manuali per aiutare gli Enti nella procedura di accreditamento e nell’inserimento del progetto.

I manuali sono consultabili e scaricabili al seguente link: https://www.fondazioneticinoolona.it/modulistica-e-manuali/ Inoltre, venerdì 5 aprile, alle ore 16:30, si terrà un webinar in cui verrà fornita una spiegazione passo passo per l’inserimento del progetto. Questo il link Fai clic qui per partecipare alla riunione Il webinar sarà registrato e successivamente la registrazione sarà pubblicata sul sito a disposizione degli intervenuti e, naturalmente, anche di chi non fosse riuscito a partecipare al webinar. L’approvazione dei bandi (e di quanto immediatamente ne consegue) è uno degli ultimi atti spettanti a questo Consiglio che, come indicato in precedenza, è in scadenza. Il mandato si concluderà con l’approvazione del bilancio consuntivo del 2023 e l’individuazione di tre consiglieri per il periodo 2024 – 2027 tra i candidati presentati dagli ETS del territorio. I tre consiglieri eletti si affiancheranno ai cinque che saranno eletti dal Comitato di Nomina e al consigliere indicato direttamente da Fondazione Cariplo. È doveroso ringraziare i consiglieri uscenti per il lavoro svolto e augurare buon lavoro al nuovo consiglio che dovrebbe riunirsi, per la prima volta, entro la fine di aprile.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner