Adattamento ai cambiamenti climatici: per una gestione sostenibile

Si terrà mercoledì 8 maggio a Milano, presso Cascina Nascosta (in viale Emilio Alemagna, 14), il seminario Gestione sostenibile delle acque in ambiti urbani e periurbani nell'ambito del progetto LIFE CLIMAX PO.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Si terrà domani mercoledì 8 maggio a Milano, presso Cascina Nascosta (in viale Emilio Alemagna, 14), il seminario Gestione sostenibile delle acque in ambiti urbani e periurbani nell’ambito del progetto LIFE CLIMAX PO, che promuove l’adattamento ai cambiamenti climatici attraverso una gestione ragionata delle risorse idriche nel distretto idrografico del fiume Po.

Il Consorzio di progetto, coordinato dall’Autorità di Bacino Distrettuale del fiume Po, coinvolge un totale di 25 partner, abbracciando l’intero territorio del distretto.

Come è ormai evidente, il cambiamento climatico rappresenta una grande sfida ambientale, che richiede azioni urgenti e specifiche anche nell’area mediterranea.

La Strategia Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (SNAC), adottata dall’Italia, riconosce nel Distretto del Bacino del fiume Po un’area pilota, in virtù della sua ricchezza e complessità, per lo studio e la sperimentazione delle strategie di adattamento al clima.

Il distretto del Po si trova in una zona di transizione climatica tra il Mediterraneo e il Nord Europa, caratterizzata da una forte incertezza sul clima futuro se paragonata ad altre aree. Rispetto a questo scenario, l’appuntamento del prossimo 8 maggio rappresenta un’occasione di qualificato approfondimento.

Tra gli interventi è previsto anche quello di Alessandro Di Leo del Settore Difesa del Suolo di ETVilloresi, che spiegherà l’importanza delle vasche di laminazione per la tutela delle aree urbane.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner