Magenta, regole rigide per l’uso della tensostruttura. Del Gobbo: “Sono disposizioni nazionali in vigore da anni”

Associazioni in difficoltà, ma dall'Ufficio Tecnico fanno sapere che le regole vanno rispettate per la sicurezza di tutti.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Tempi duri per le associazioni di volontariato che hanno in programma l’uso della tensostruttura di piazza mercato a Magenta. Le norme nazionali, in vigore da anni, andranno rispettate. E se, fino a poco tempo fa, si chiudeva un occhio e tante volte anche due, non sarà più così. Questo per garantire la sicurezza di tutti. “Sono disposizioni nazionali che valgono per il pubblico spettacolo e dovranno essere osservate – spiega il Sindaco Luca Del Gobbo – non mi interessa quello che si faceva prima o quello che si fa in altri comuni. E’ una questione tecnica”. La scorsa settimana si è tenuta una riunione con le associazioni magentine che hanno in agenda un evento nei prossimi mesi. A tutte è stato spiegato cosa devono fare per seguire la procedura in maniera corretta.

Come funziona la normativa? Ce lo spiega l’ingegner Alberto Lanati, responsabile dell’Area Tecnica del Comune di Magenta. “La normativa, in vigore da tempo, prevede che chiunque, sia esso pubblico o privato, intenda organizzare manifestazioni di pubblico spettacolo teatrali, danzanti, musicali, è soggetto ad autorizzazione. La può ottenere in due modi. O presentando un progetto redatto da tecnico abilitato che preveda le necessarie vie di esodo, la presenza di estintori, gli impianti anti incendio e i punti di raccolta delle persone. Progetto che viene sottoposto alla commissione comunale di vigilanza per il pubblico spettacolo, della quale fanno parte Comune, Ats, Vigili del fuoco. L’altra prassi è che per le manifestazioni di un giorno che prevedano, come massimo affollamento, 2000 persone, c’è una possibilità semplificata. In tali casi non è necessario acquisire una autorizzazione di pubblico spettacolo, ma si potrà presentare una scia da parte di un tecnico abilitato che presenti tutte le condizioni di sicurezza del luogo e delle vie di esodo”. Questa è la normativa che deve essere applicata a livello nazionale. La tensostruttura di Magenta ha avuto una autorizzazione nel 2006 dall’allora commissione provinciale di pubblico spettacolo (quella comunale non era stata ancora istituita). “Queste regole vanno applicate per la tensostruttura, ma anche per un eventuale concerto in piazza mercato. – ha aggiunto il Sindaco Del Gobbo – La stessa procedura la deve seguire il comune per eventuali manifestazioni”. La procedura, pur essendo in vigore da anni, ha subito una maggiore attenzione dopo i fatti di Torino che coinvolsero anche il Sindaco di quella città. “Non ci sono sindaci bravi o cattivi in questi casi – conclude Del Gobbo – esiste soltanto un problema di applicazione di norme nazionali”.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner