Moleskine: perché la scrittura è qualcosa di unico. Una campagna con Giuseppe Rescaldina e Irene Bertoglio

Moleskine ha lanciato Pen&Paper, una campagna cartacea di oltre 200 manifesti disegnati interamente a mano sull’importanza della scrittura manuale

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Moleskine ha lanciato Pen&Paper, una campagna cartacea di oltre 200 manifesti disegnati interamente a mano sull’importanza della scrittura manuale. I poster sono stati realizzati dal personale Moleskine e da un gruppo di studenti universitari di Milano.

L’iniziativa, che vivrà anche sui social media, è stata lanciata nel capoluogo lombardo il 22 aprile. Lo scopo della campagna è quello di ricordare al grande pubblico che scrivere a mano è utile per accelerare l’apprendimento, la conservazione della memoria e lo sviluppo del pensiero lineare. La campagna prende ispirazione da diversi studi condotta da scienziati e studiosi di fama, come la professoressa Audrey Van der Meer, il cui lavoro ha dimostrato che sia i bambini sia gli adulti imparano di più e ricordano meglio quando scrivono a mano.

O quelli della dott.ssa Irene Bertoglio e del dott. Giuseppe Rescaldina (alcuni poster citano il libro “Il corsivo encefalogramma dell’anima”), gli studi della Prof. Hetty Roessingh, di Kristin Wilcox, del Prof. Ruud van der Weel e del giornalista Owen Ruderman, i cui contributi e citazioni sono stati riportati graficamente sui poster.

In un’epoca sempre più digitale, l’idea di Moleskine non è quella di privilegiare la realtà analogica rispetto a quella digitale, ma piuttosto di incoraggiare le persone a non abbandonare l’una per l’altra, poiché è dimostrato che scrivere e scarabocchiare stimola il cervello in innumerevoli modi.

La campagna è unica non solo per il suo concetto, ma anche per la sua esecuzione, essendo interamente realizzata a mano.

La dott.ssa Bertoglio ha affermato infatti che “in questo modo si è desiderato veicolare anche il messaggio che ognuno di noi è unico proprio come unica è la propria scrittura”.

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA:

https://www.youtube.com/watch?v=7JQRf1taLkk

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner