Milano, alcoltest: via 16 patenti

Operazione della Polizia

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Sedici patenti ritirate e 209 punti decurtati: è il bilancio dei servizi di controllo notturno della Polizia volti a frenare il fenomeno della guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche e stupefacenti.

Cinque pattuglie e quattro operatori del personale sanitario, dalla mezzanotte alle 6 del mattino di ieri, in Piazzale Cimitero Monumentale, hanno controllato 71 persone e sottoposto 64 conducenti, di cui 40 uomini e 24 donne, alla successiva prova con etilometro. Inoltre, 10 conducenti, che presentavano anche un’anamnesi tipica, sono stati sottoposti al test non invasivo dell’assunzione di sostanze stupefacenti. Di questi, due sono risultati positivi alla cocaina e ai cannabinoidi. Inoltre, al termine del servizio, 9 conducenti sono stati denunciati in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza alcolica con un tasso alcolemico compreso tra 0,80 e 1,5 g/l ovvero superiore all’ 1.5 g/l. Per gli altri, si è trattato di una contravvenzione, ma per tutti è scattata la sospensione della patente. Durante lo svolgimento di un controllo, sono stati sequestrati 3,1 grammi di hashish.

“È di tutta evidenza che, con questi risultati, – si legge nella nota della Polizia – i controlli della Polizia Stradale si preannunciano ancora più serrati per abbattere il fenomeno della guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche e stupefacenti, al fine di raggiungere l’obiettivo europeo di ridurre del 50% le vittime di incidenti stradali entro il 2030 e arrivare a zero vittime nel 2050”.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner