Magenta. 2024 Anno di Grazia del SIGNORE per tutta la Famiglia Canossiana

250 anni dalla nascita di Santa Maddalena di Canossa Fondatrice delle Figlie e dei Figli della Carità. 140 anni dalla Fondazione della casa di Magenta. Maddalena, dono d’amore e di libertà per la Chiesa e per il Mondo.

A Pontenuovo di Magenta si gioca a sitting volley, lo sport visto come inclusione

Giochiamo insieme a Sitting Voley. E’ l’evento che si terrà sabato 18 maggio alle 15 nella frazione di Pontenuovo a Magenta presso la palestra...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Maddalena Gabriella dei Marchesi Canossa nacque a Verona nel 1774. Fin da bambina rivelò un carattere determinato ma soprattutto un cuore grande, magnanimo, attento ai piccoli e ai poveri del suo tempo.

Nel corso della sua vita ha scoperto il valore dell’Amore più grande che dà la vita: ha voluto infatti un Istituto nel quale le suore non fossero di clausura ma dedite totalmente a Dio e ai fratelli nelle opere di Misericordia in particolare nel campo educativo, dell’evangelizzazione e dell’assistenza ai malati.

Il suo inizio, nel 1808, prese vita in uno dei quartieri più malfamati e poveri di San Zeno, in seguito si espanse a Venezia, Milano, Bergamo, Trento. Attualmente le Canossiane sono in tutti i Continenti. Nel 1828 Papa Leone XII approvò definitivamente sia le regole dell’Istituto che la nascita della Congregazione religiosa delle Figlie della Carità Canossiane.

Maddalena fu dichiarata beata nel 1941 da Papa Pio XII e nel 1989 Santa da Giovanni Paolo II. La Fondazione della casa di Magenta è avvenuta nell’ottobre del 1884 con un gruppo di Madri provenienti dalla casa Primaria di Milano di via della Chiusa.

La Scuola è intitolata a Madre Anna Terzaghi che dal 1890 al 1913 è stata insegnante e direttrice dell’Educandato dove diede il meglio di sé. Ma ciò che è importante e fondamentale è che la comunità Canossiana è sempre stata un segno fecondo di Educazione.

Generazioni e generazioni di bambine, ragazze, adolescenti sono passate da questo luogo educativo come alunne, educande o come oratoriane, tra queste merita ricordare Santa Gianna Beretta Molla, che frequentando le Madri, imparò a stimare e fece suo il loro stile: vivere il quotidiano con animo grande, coniugando così l’ordinarietà e la straordinarietà.

Le Canossiane a Magenta volevano e vogliono essere “Madri” accanto a tutti i magentini riflettendo nel loro “servizio” e su ogni persona la tenerezza e la forza dell’Amore di Dio. La loro “maternità” si esprime in particolare privilegiando il campo educativo, promuovendo la dignità di ogni persona attraverso la formazione perché come diceva Maddalena: “La scuola è la messe che costa più cara ma che rende maggior frutto, dipendendo dall’Educazione, la condotta di tutta la vita.”

Le Madri, in collaborazione con la Parrocchia e il territorio hanno sempre interagito specie per la catechesi e le attività parrocchiali ben consapevoli che è fondamentale “FAR CONOSCERE GESU’, perché EGLI NON E’ AMATO perché NON è CONOSCIUTO.”

Da allora, il lontano 1884 ad oggi 2024 la comunità delle Madri Canossiane coadiuvate e sostenute da laici competenti e ben formati sia umanamente che culturalmente si pongono a servizio dei bambini, ragazzi, adolescenti e delle loro famiglie per prepararli alle sfide della vita. E’ nel motto scelto per Celebrare i 250 anni della nascita di Maddalena: “ACCENDI LA VITA”

che anche noi Canossiane con tutta la Comunità scolastica, parrocchiale e civile vogliamo condividere la Festa e invitiamo tutti coloro che in modi diversi ci hanno conosciuto e ci conoscono l’8 maggio 2024 alle ore 17.00 per S. MESSA di ringraziamento nel cortile della scuola e per la festa, con l’estrazione dei biglietti della lotteria condivisa con tutti i presenti.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner