Intelligenza Artificiale? Il nostro Prof. Sergio Garavaglia ancora in cattedra: sarà relatore all’Officina di Villa Cagnola

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

L’Officina dell’Arte, delle Idee e del Pensiero è sempre alla ricerca di argomenti di particolare interesse per i suoi selezionati amici, tra di questi, stavolta nelle vesti di relatore d’eccezione, c’è il ‘nostro’ Prof. Sergio Garavaglia da Ossona che torna in cattedra.

OSSONA – L’appuntamento è in agenda per venerdì 13 dalle 18,45 nella prestigiosa ed incantevole Sala dei Vescovi a Villa Cagnola (Gazzada Schianno Varese)
www.villacagnola.it

Ospite d’onore il Prof. Sergio Garavaglia, che nella locandina di presentazione viene così definito: “Eccellente relatore che già abbiamo avuto modo di apprezzare in precedenti incontri dell’OFFICINA. Personaggio eclettico, Laurea Magistrale di Cultura Religiosa, giornalista pubblicista, esperto in Sindonologia e Bioetica, attento osservatore delle problematiche etiche e sociali, ma non solo. Il resto del suo imprevedibile profilo, ve lo racconteremo quando ci incontreremo.
Diversi nostri amici, recentemente, ci hanno richiesto un approfondimento sull’AI-Intelligenza Artificiale, e così abbiamo chiesto al nostro Ospite, di sviluppare per noi, una delle più attuali e complesse tematiche etiche, per aiutarci a conoscerle meglio”.

Quella organizzata dal ‘Nostro’ Sergio, com’è suo costume, ha pensato di mettere in piedi una serata fuori dagli schemi più classici.
Si partirà alle 18,45 quando prevista la proiezione del film “I ROBOT – regia di Alex Proyas “

Sarà la premessa al secondo momento clou delle 20,00 quando si discuterà di “A I – Intelligenza Artificiale “Libertà e illimitata conoscenza, o subdola schiavitù per l’Umanità Problemi etici e morali”. Un argomento davvero molto affascinante e di estrema attualità.

Come di consueto, gli incontri dell’Officina sono anche una piacevole occasione per trascorrere qualche ora insieme, in un amichevole convivio. In questo clima con il Prof. Garavaglia ci si addentrerà su un tema assai spinoso e che tocca tutte le nostre Esistenze.

“L’Intelligenza Artificiale con la sua rapida evoluzione ed il suo velocissimo adattamento a qualsiasi settore della vita organizzata – scienza, medicina, industria, commercio, servizi, cultura, ecc.,- rende improcrastinabile la messa a punto di un quadro etico e normativo che sia in grado di limitare i potenziali rischi che deriverebbero da uso scorretto o addirittura illecito, delle potenzialità connesse a questa rivoluzionaria e innovativa tecnologia”. Così la presentazione della serata da parte dell’Officina. Una riflessione quest’ultima che sottoscriviamo al cento per cento.

L’Uomo con la sua essenza unica non può e non deve essere intaccato. L’Innovazione va usata ma in modo attento e responsabile. Sempre.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner