Ossona, il Motel Europa lancia una raccolta fondi contro le malformazioni cardiache

Lotta contro la valvulopatia aortica bicuspide, considerata la più frequente anomalia cardiaca congenita.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Un’iniziativa solidale e meritoria, quella lanciata da una realtà imprenditoriale ed economica del territorio che spesso ha palesato la propria sensibilità. Il Motel Europa di Osson ha lanciato una raccolta fondi viene interamente dedicata alla ricerca
dell’Irccs Policlinico San Donato, uno dei centri di eccellenza italiani ed internazionali sulle malattie cardiovascolari e in particolare alla cura della bicuspidia aortica .

“Ho deciso insieme all’ azienda presso la quale lavoro di lanciare questa raccolta fondi a favore delle malattie congenite cardiache di cui io risulto essere portatrice di una di esse , la bicuspidia aortica. Ho infatti scoperto da poco tempo alla soglia dei 50 anni ed in modo del tutto casuale eseguendo un ‘ ecocardiografia colordoppler a riposo di avere questa cardiopatia congenita”, scrive Anna, la direttrice della struttura.

“Sono una sportiva , conduco una vita regolare e pur facendo i controlli di routine con semplice ecg , nulla era emerso. L’importanza di rivolgersi a centri qualificati per effettuare i controlli è fondamentale , anche senza la presenza di sintomatologia. vi spiego cos’è la bicuspidia aortica : la bicuspidia aortica è una malformazione congenita estremamente frequente che colpisce l’1-2% della popolazione. non è una malattia genetica, ma può comunque dipendere da una familiarità (si stima che il 10-20% dei parenti di primo grado presentino la medesima anomalia)”

Interessando più del 2% della popolazione, la valvulopatia aortica bicuspide è considerata la più frequente anomalia cardiaca congenita, che viene però spesso diagnosticata e trattata in età adulta. se normalmente la valvola aortica è formata da tre lembi mobili, chiamati cuspidi, in caso di bicuspidia aortica ne sono presenti solo due. Solitamente questa conformazione non mostra alcun sintomo per anni, ma si può presentare precocemente una degenerazione della valvola, con l’instaurarsi di stenosi (restringimento) e/o insufficienza. la bicuspidia valvolare aortica si accompagna spesso anche ad alterazioni dell’aorta toracica, con restringimenti patologici del lume (coartazioni) o predisposizione a sviluppare dilatazioni (aneurismi) a carico dell’aorta ascendente.

Anche noi di Ticino Notizie sosteniamo questa iniziativa coraggiosa, per contribuire alla quale basta cliccare sul seguente link:
https://www.gofundme.com/f/ricerca-per-le-malformazioni-cardiache-congenite?member=32316525&sharetype=teams&utm_campaign=p_na+share-sheet&utm_medium=more&utm_source=customer

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner