In bicicletta per sensibilizzare sulla fibrosi cistica, il tour della Fondazione fa tappa a Magenta

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

MAGENTA – Hanno fatto tappa in piazza Liberazione a Magenta i ciclisti che sabato scorso hanno partecipato alla corsa per sensibilizzare sulla necessità di sostenere la Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica. Tra di loro il presidente della Fondazione Matteo Marzotto e nomi illustri nel panorama del ciclismo come Massimiliano Lelli e il campione paralimpico Fabrizio Macchi.

“La fibrosi cistica è la malattia genetica più diffusa in Europa, è multiorgano e colpisce prevalentemente i polmoni”, spiega il presidente. Nata grazie al professor Mastella nel 1997 la fondazione sostiene la ricerca per combatterla. I passi avanti sono stati notevoli, al punto di trovare una soluzione per sette persone su dieci. Per gli altri tre la cura non c’è ancora, cosa che rende la malattia cronica. Ma si lavora per arrivare al centro per cento. Il tour ciclistico è partito da Pero per poi ritornare a Segrate passando da Pavia.

“Il mese di ottobre è dedicato alla ricerca sulla fibrosi cistica – continua il presidente Marzotto – Abbiamo sistemato banchetti in 1500 piazze d’Italia. Una campagna importante che supera il milione di euro, ora passeremo a quella di Natale. Possiamo aiutare la fondazione con i ciclamini, attraverso l’informazione visitando il nostro sito, con il 5 per mille. In questi anni abbiamo finanziato 460 progetti di ricerca”.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner