Domenica 10, al Guado di Robecchetto, una conferenza dedicata al grande Walter Chiari

Assieme a Francesco Oppi il celebre critico Tatti Sanguineti

“Cattiverie a domicilio” da stasera sino a lunedì 29 aprile al Nuovo di Magenta

Una commedia imperdibile, pungente e scorretta con performance attoriali memorabili tra cui spicca la brava Olivia Colman. Una co-produzione Francia-Regno Unito per la regia...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Un’altra grande occasione di cultura e approfondimento, al Guado di Robecchetto. Francesco Oppi ha imbandito una tavola succulenta per domenica 10 marzo, quando alle 16.30 dedicherà un incontro conferenza a Walter Chiari, icona dellla commedia e del cinema italiano, che l’8 marzo avrebbe compiuto 100 anni.

Assieme a Francesco Oppi ci sarà il grande Tatti Sanguineti, critico cinematografico e autore televisivo tra i più importanti in Italia. Con loro anche Franco Melis, a fianco di Sanguineti dal 2011. La dimostrazione che al Guado si continua a parlare e diffondere cultura, a ogni livello e da ogni latitudine o punto di vista.

Walter Chiari è stato un gigante che nella sua carriera ha fatto tv e cinema, e in quest’ultimo – che forse ha amato meno della prima – ha lavorato al fianco di nomi come Vittorio Gassman e Aroldo Tieri, Raimondo Vianello e Ugo Tognazzi, Vittorio De Sica e Luchino Visconti. Interpretando film di serie A e di serie B, ma sempre portandosi appresso quella faccia e quel talento. Oggi Iris – canale della piattaforma digitale terrestre Mediaset Premium – torna a puntare i riflettori su Walter Chiari, a vent’anni dall’ultimo suo film (Tracce di vita amorosa di Peter Del Monte, 1990) e a diciannove dalla sua morte, avvenuta il 20 dicembre 1991. Da lunedì, infatti, va in onda Il cinema ritrovato: Tatti Chiari amicizia lunga, una carrellata lunga quasi un mese (fino al 22 ottobre, ore 15) fatta di quindici film interpretati da Walter Chiari, puntualmente introdotti da un prologo di otto minuti nel quale il critico cinematografico, e grande amico dell’attore, Tatti Sanguineti racconta aneddoti, curiosità e chicche sulla vita di Chiari. Tra i film in agenda, titoli come Il sogno di Zorro, È l’amore che mi rovina e O.k. Nerone, tutti diretti da Mario Soldati, Gli eroi del West e I Magnifici Tre recitati con Vianello e Tognazzi, e Io, io, io… e gli altri di Alessandro Blasetti. E così dalla bocca del critico, oggi sodale del Pierino nazionale in Chiambretti Night, affiora un Walter Chiari non sempre noto, e comunque sempre affascinante.

Il Walter Chiari che non amava troppo il cinema, al quale preferiva la tv: «Diceva sempre che il cinema non faceva per lui – spiega Tatti Sanguineti – Era un lamento istintivo, ma che aveva una sua ragione: Walter temeva sopra tutto la noia, e i tempi morti del cinema, dalle prove luci al trucco, erano per lui letali. Semplicemente, Walter non prendeva sul serio il cinema, gli preferiva senza dubbio il varietà». Chiari e le donne (tra le sue conquiste Ava Gardner, Mina, Maria Gabriella di Savoia), Chiari e gli eccessi, Chiari e le rivalità coi colleghi: anche questi lati del grande attore emergeranno dai prologhi firmati da Tatti Sanguineti. «Lo conobbi nel 1983 – conclude il critico -. Lui era sul viale del tramonto, ma mi cambiò la vita». E se si chiede all’amico che fu se si sente, talvolta, osservato da Walter, Sanguineti risponde: «Io sono un ligure che non crede nemmeno alla focaccia e al pan bagnato. Non credo, e quindi so di averlo definitivamente perso. E questo mi provoca rabbia».

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria. I posti sono limitati. Mandare un messaggio whatsapp al 392 1984782 (Franca).

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner