Ponte del 25 Aprile e Primo Maggio: che fare? Qualche idea…meteo permettendo

Alle porte di Pavia SpringMania, un villaggio colorato di fiori e colori che celebra la primavera e la natura. A Morimondo, nel cuore del parco del Ticino, torna la 14ma edizione delle Festa del Latte

26-28 luglio, Vittuone Summer Street Food

Questa settimana l’invito dell’“E…state a Vittuone 2024” non si limita al venerdì, ma riguarda l’intero fine settimana: venerdì, sabato e domenica, tre giorni della...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Ha aperto i battenti lo scorso 20 Aprile SpringMania, il parco a tema di PuraVida Farm in quel di San Martino Siccomario (Pv) tutto dedicato alla celebrazione della natura e della primavera: fiori, giochi, sorprese e anche un contest per diventare il Guardiano ufficiale del Parco.

Grandi e piccini potranno trascorrere queste giornate di festa immersi nel verde di un parco di 35mila metri quadrati dove fare un pic-nic, saltare sui gonfiabili, solcare la Lanca con il pedalò, gareggiare a bordo di trattorini a pedali ed elettrici, partecipare ad una singolare ed avvincente caccia al tesoro. Sotto gli alberi secolari anche food corner per tutti i gusti dove fare una sosta golosa, mentre, per chi si sente un animo d’artista, non mancheranno originali laboratori creativi.

Nel parco a tema più instagrammabile che c’è, l’ingresso a (da 15 euro) si prenota al link https://www.eventipavia.it/puravidafarm/sprintmania/ ed è gratuito per i bambini nati dal 2021 al 2024.

Nelle date sold out la biglietteria potrebbe rimanere aperta in alcuni momenti della giornata: il numero di ingressi sarà limitato pertanto non si garantisce l’accesso a coloro che non hanno acquistato un biglietto online. Si consiglia, inoltre, di visitare le pagine social di PuraVida Farm per eventuali aggiornamenti e modifiche del programma.

25 Aprile e Primo Maggio sono anche occasione per andare alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche a chilometro sincero del Mercatino Enogastronomico della Certosa, che in questi due giorni si sdoppierà per essere presente sia a Certosa di Pavia, nell’area antistante il meraviglioso complesso abbaziale, che a Morimondo, alle porte di Milano, in Corte dei Cistercensi (entrambi gli eventi sono a ingresso libero, per informazioni Associazione Arca di Noé 347 7264448).

A partire dalle 9, degustazioni di tipicità a chilometro sincero: in vetrina riso del Pavese, salame di Varzi, formaggi e salumi dell’Oltrepo’ e dolci come le offelle di Parona, praline e pasticceria secca, grappe e birra artigianale. Ed ancora miele, vini, salumi di suino e d’oca, pasta fresca, confetture, distillati, olio per uno shopping genuino e goloso.

Il MEC offre, infatti, l’occasione per coniugare gusto e cultura con una gita fuori porta: enogastronauti e turisti a breve raggio potranno scoprire realtà dove arte e cultura si fondono e dove lasciarsi andare alla meraviglia di trovarsi in luoghi bellissimi, carichi di storia e spiritualità. Meteo permettendo, entrambe le location sono facilmente raggiungibili anche in bicicletta, oltre che in auto e con il treno.

Per visitare l’Abbazia di Morimondo, info scrivendo a [email protected] oppure chiamando lo 02 9496 1919) su www.abbaziamorimondo.it; per la Certosa di Pavia info su www.certosadipavia.it.

Tutta dedicata all’oro bianco per eccellenza, infine la 14ma edizione della Festa del Latte che si terrà a Morimondo il 25 ed il 28 Aprile: una due giorni molto attesa tutta dedicata al latte e all’arte del formaggio: ricco il calendario della due giorni tra mercatini enogastronomici e degli hobbisti, camminate nel verde e ai fontanili, momenti di didattica per i bambini con i laboratori di produzione del formaggio e dimostrazioni di arte casearia.

Tra i protagonisti della festa anche il MEC con le sue eccellenze food&wine: miele, frutta e verdura dalla Sicilia, cioccolato, offelle, salami e specialità d’oca, vini dell’Oltrepò Pavese, confetture, verdure sottoli, pane, olio e taralli dalla puglia, distillati, pasta fresca con degustazione di ravioli, kefir, kombucha e altri prodotti fermentati, lo zafferano di Mornico Losana (ingresso libero, per informazioni Associazione Arca di Noé 347 7264448).

TUTTE LE INFO IN BREVE:

SpringMania
Dal 20 Aprile al 5 Maggio 2024
Dalle 10,30 alle 18,30
20 e 21 Aprile 2024; 25 Aprile 2024; 27 e 28 Aprile 2024; 1 Maggio 2024; 4 e 5 Maggio 2024
PuraVida Farm
Via Piemonte – Loc. La Lanca (su Google maps: Puravida, San Martino Siccomario)
27028 San Martino Siccomario (PV)
Phone: +39 0382 559326
Email: [email protected]
www.puravidafarm.it

Sulla Strada delle Abbazie: Mercatino Enogastronomico della Certosa a Certosa e a Morimondo
25 Aprile e Primo Maggio 2024
A partire dalle 9
Via del Monumento, Certosa di Pavia (Pavia)
Corte dei Cistercensi, Morimondo (Milano)
Entrambi gli eventi sono a ingresso libero, per informazioni Associazione Arca di Noé 347 7264448

Festa del Latte
25 e 28 Aprile 2024
A partire dalle 10
Corte dei Cistercensi e altri luoghi, Morimondo (Mi)
Ingresso libero, per informazioni Associazione Arca di Noé 347 7264448

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner