FAI: “Affacciati e scopri con noi il paesaggio lombardo”. La prima di Quadrofinestra

Iniziativa regionale FAI Giovani Lombardia. Dieci appuntamenti dal 21 aprile al 9 giugno 2024. Prossimo appuntamento sabato 25 maggio alla Cascina del Guado a Robecchetto con Induno

Evento della Pro Loco a San Giorgio su Legnano con “Community Choir About 500”

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - La suggestiva Villa Parravicini di San Giorgio su Legnano ospiterà il secondo concerto estivo “Community Choir About 500”: un coro...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Al via la prima edizione di Quadrofinestra, l’iniziativa del FAI Giovani Lombardia, vero e proprio museo a cielo aperto del paesaggio diffuso in tutta la regione, con eventi e attività dedicate all’unicità del nostro territorio lombardo. I Giovani del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano della Lombardia apriranno le finestre su scorci e vedute singolari che caratterizzano il paesaggio variegato della nostra regione con dieci appuntamenti: da Mornico Losana a Bergamo, da Brescia passando per Brienno, Pavia, Porto Mantovano, Robecchetto con Induno, Lecco, Vaprio d’Adda e San Colombano al Lambro.

Sabato 25 maggio il Gruppo FAI Giovani Ovest Milano vi aspetta alle ore 10 o alle ore 15.45 alla Cascina del Guado a Robecchetto con Induno per una visita accompagnata che permetterà di ammirare quella che, dal 1969, è un “fervente cenacolo culturale e artistico, volto alla ricerca e all’approfondimento delle nuove forme espressive”. Qui artisti contemporanei hanno il privilegio di realizzare le proprie opere affacciandosi sul contesto naturalistico del Naviglio Grande e del Parco del Ticino che circonda la cascina e che si fonde con la stessa attraverso gli scorci esclusivi dalle numerose finestre della stessa.

Di seguito un riassunto di tutti gli appuntamenti:
Il primo evento regionale targato FAI Giovani Lombardia si apre con l’iniziativa del Gruppo dell’Oltrepò pavese, che domenica 21 aprile alle ore 16 porterà alla scoperta del Castello di Mornico Losana (PV) e dei suoi scorci suggestivi. Il secondo appuntamento di aprile è atteso per domenica 28 a Bergamo, nella cornice di Palazzo Terzi. Cinque gli eventi #Quadrofinestra che arricchiranno il calendario di maggio: Palazzo del Broletto con il FAI Giovani di Brescia (4 maggio), un tour nel centro storico di Brienno con il FAI Giovani Como (5 maggio), una visita al giardino settecentesco del Collegio Borromeo e agli Horti Borromaici a Pavia (11 maggio), Villa Schiarino Lena a Porto Mantovano con i Volontari di Mantova (15 maggio) e una visita alla Cascina del Guado con i Giovani dell’Ovest Milano (25 maggio). L’8 giugno invece è previsto un doppio appuntamento previsto in cui si farà tappa a Lecco e Vaprio d’Adda rispettivamente con i Gruppi FAI Giovani di Lecco e del Vimercatese. #Quadrofinestra terminerà il 9 giugno insieme ai Giovani di Lodi in cui si andrà scoperta delle cantine Panizzari a San Colombano al Lambro.

A chi non è mai capitato di finire per caso davanti ad una finestra, guardare fuori e dire “Sembra un quadro!”, un po’ ad ognuno di voi credo! E quale regione si snoda tra panorami su laghi grandiosi, montagne maestose, pianure sconfinate, architetture pazzesche? La nostra cara Lombardia, che vogliamo raccontare attraverso un percorso chiamato “Quadrofinestra” alla sua prima edizione, una serie di visite alla scoperta delle finestre lombarde, per farvi conoscere la nostra prima selezione di scorci pittoreschi, curiosi, mai visti.

Questa la visione del progetto condivisa dai Coordinatori Regionali FAI Giovani della Lombardia, Mattia Billiato e Alberto Airoldi. Anche il Presidente Regionale FAI Lombardia, Andrea Rurale, ha commentato l’iniziativa:
È la prima volta che si realizza un progetto regionale che vede coinvolti attivamente così tanti Giovani. Il nostro paesaggio merita di essere scoperto da più prospettive e vissuto attraverso esperienze differenti: sono proprio la valorizzazione e il racconto della diversità del territorio le chiavi di lettura dell’evento regionale. Grazie alle iniziative organizzate dai Giovani Volontari della Lombardia si narrerà del paesaggio, avendo modo di affacciarsi sulle sue bellezze e peculiarità.

Per informazioni e prenotazioni: https://fondoambiente.it/quadro-finestra/

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner