Arrivano i PizzAutoBus!

Nuova bella iniziativa della realtà inclusiva

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Pizzaut punta su PizzAutoBus: una flotta di 12 Food Truck targati PizzAut che gireranno per la Lombardia e per l’Italia per moltiplicare le occasioni di inclusione. Il piano d’impresa del progetto PizzAutoBus è stato curato, e donato, da PwC Italia e da PwC Strategy&.L’associazione PizzAut Onlus è stata fondata nel 2017- evidenzia una nota- la prima apertura è stata rallentata dalla Pandemia ma i ragazzi di PizzAut con i Food Truck hanno potuto comunque lavorare. Finalmente il 1° maggio 2021 è stato inaugurato il primo ristorante a Cassina de’ Pecchi e il 2 aprile nel 2023 il secondo a Monza.

Oggi lavorano per PizzAut complessivamente 40 ragazzi e ragazze autistici.PizzAut – spiega una nota – non si ferma nella giornata del 1° maggio, anzi proprio per sottolineare l’importanza del lavoro, durante la giornata dei lavoratori organizza un evento seguito da un pranzo, che si terrà presso il ristorante di Monza, durante il quale annuncerà 2 nuove assunzioni e l’avvio del progetto PizzAutoBus. All’evento interverrà anche Simona Tironi, assessore regionale all’Istruzione e Formazione.Il lavoro – sottoline la nota -procede spedito anche grazie al generoso contributo di alcune aziende che supportano con convinzione il progetto inclusivo dell’associazione PizzAut. Il coinvolgimento di queste aziende così importanti a livello nazionale e internazionale è veramente emozionante per noi” afferma Nico Acampora, fondatore di PizzAut.

“Il loro è un contributo per un mondo più inclusivo. Infatti, il progetto PizzAutoBus consiste nel comporre una flotta di Food Truck, al momento partiremo con 12 ma l’obiettivo è averne uno per ogni provincia d’Italia, e dare in gestione il Food Truck a realtà associative, onlus, che si occupano di Autismo così da proporre posti di lavoro “Aut” in tutta Italia. Ogni mezzo potrà impiegare fino a 5 persone autistiche. Stiamo organizzando corsi mirati proprio per formare una cinquantina di giovani autistici che poi lavoreranno sui PizzAutoBus. Perché lo facciamo? Perché Il lavoro è un veicolo fondamentale di inclusione sociale, il progetto PizzAut nasce esattamente con questo presupposto e con l’obiettivo di trasformare i nostri ragazzi e le nostre ragazze in cittadini attivi, in contribuenti. PizzAut è un laboratorio di inclusione sociale, un amplificatore della nostra idea di futuro, le aziende sono il luogo in cui il risultato di questo laboratorio diventa realtà”.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner