Alli Mattice Band – “No Drama” (2023) – by Trex Roads

La voce splendida di Alli Mattice, un talento sopraffino, un’energia positiva avvolge la sua musica e, con la sua voce emozionante, riesce alla grande a trasportarla in queste dieci canzoni che ci presenta il nostro Trex Roads

La Classifica Top 10 del 2023 by Trex Roads. Il suo addio (o arrivederci) a TN

Ecco, anche quest’anno Trex Roads vi lascerà con la sua TOP 10 dei dischi usciti e recensiti quest’anno (in totale vi ho...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Connessioni, infinite connessioni. Ecco, la maggior parte delle mie scoperte di nuovi artisti da seguire e nuovi album di cui parlarvi deriva dalle connessioni. Connessione alla rete e relative connessioni con amici dall’altra parte dell’Oceano.

Possono essere amici, fan come il sottoscritto, della musica indipendente e che quindi mi suggeriscono nuove canzoni da ascoltare o musicisti sconosciuti da seguire oppure direttamente amici artisti che hanno a loro volta amici da ascoltare.

Capirete che stare dietro a tutti e rendergli giustizia a volte è veramente difficile, soprattutto per chi, come me, non lo fa per lavoro, ma solo per passione.

L’artista di cui vi parlo oggi l’ho conosciuta tramite la mia amica texana Kayla Jane (di cui vi avevo parlato qui https://www.ticinonotizie.it/240278-2/ ), dopo averla vista e sentita suonare assieme lei nella neonata band tutta al femminile Billie Jeans, di cui, per inciso, aspetto un album con ansia.

Alli Mattice ha una voce che mi ha colpito subito e mi sono messo subito a cercare notizie su di lei e ho scoperto che non aveva ancora fatto uscire nessun singolo.

Mi sono accontentato delle sue performances live nei locali texani e devo dire che il desiderio di sentire dove l’avrebbero portata delle canzoni autografe è cresciuto, sentendola cantare cover fantastiche.

In Texas, si sa, il talento musicale è veramente fiorente e la musica è ovunque. Si cresce ascoltandola, si cresce respirandola e assaporandola, figuriamoci se poi si cresce in una famiglia dove entrambi i genitori sono musicisti e pure gli amici.

Non è una novizia, è in giro per locali e club del Texas dal 2010, ma, racconta, che scrive canzoni da quando aveva 5 anni. Cinque, avete capito bene.
Devo dire che ero proprio curioso di sentire questo esordio e già dalla copertina ci fa capire quale sia la direzione musicale e di filosofia che l’ha guidata in studio di registrazione.

Si rifa ad un periodo musicale di grande fermento ed energia e con queste 10 canzoni ne esprime proprio quello spirito: l’Estate dell’Amore non è mai stata così vicina.
Non solo perchè la copertina la ritrae disegnata come una novella Janis Joplin, fra fiori, simboli e furgoni Volkswagen, ma soprattutto nella musica e nei testi che, in maniera fresca ed originale, ci riportano in quel momento storico, almeno per un momento.

Non voglio essere blasfemo o fare paragoni che non sono mai corretti, ma lo spirito e quell’energia mi ricordano molto i primi passi della cantante texana per eccellenza: Janis, appunto.

Come con la sua musica, catalogare la musica della Alli Mattice Band è difficile: un mix energico e riuscito di blues, rock, soul e country. Posso solo invidiare chi potrà sentire questi pezzi dal vivo.
Saranno un vero e proprio incendio di anime.

Per rendersene conto basta premere play e sentire la prima canzone Dead Weeds: tastiere e chitarre dal groove anni ’70 e la voce di Alli intensa, sensuale e così dannatamente emozionante.

La title track pare uscita da un album dell’Estate del ’67 e il video, che potete trovare su Youtube, è lì a ricordarcelo. Chitarre, tastiere e tanto divertimento, l’assolo poi è così blues rock tagliente, vintage e moderno allo stesso tempo.

Il primo singolo del disco, Sold Out the World, inizia in maniera quasi gotica con le tastiere e ha un incidere epico. La voce della Mattice è velluto e il suono è un rock dove il pianoforte ha un ruolo fondamentale e la ritmica pulsa crescendo assieme al cantato. Molto bella.

Chitarre e groove ed ecco Stupid Angel, un blues rock che la voce sensuale di Alli addolcisce, ma dove la ritmica è pulsante e una nube porpora proveniente sempre dagli anni d’oro del rock, aleggia sopra le nostre teste.

Le canzoni sono talmente moderne e vecchie allo stesso tempo, da catapultarci come in una macchina del tempo a 50 anni fa, senza però risultare delle copie.

La voce splendida di Alli Mattice piace anche nella ballata rock dall’appeal radiofonico e nostalgico di Super Bowl Sunday: forse la domenica con maggiori ricordi dell’anno del pubblico americano.

Giù i finestrini, sole e vento sulla faccia e via verso una strada senza fine, questo vorresti fare ascoltando queste canzoni. Splendido l’assolo incastonato al centro del brano.
Il lavoro delle chitarre e delle tastiere è veramente notevole e la band scelta dalla Mattice per ac-compagnarla in questa avventura per il suo esordio discografico, è davvero di talento.

La chiusura dell’album è affidata ad un brano che inizia acustico ma con un ritmo da un groove irresistibile, What it so Wrong?, con sferzate di chitarra elettrice e tastiera così dannatamente seventies che crescono fino ad un bridge rilassato e quasi onirico che valorizza, se mai ce ne fosse bisogno, una grande cantante.

Una scoperta davvero piacevole questa band e questa artista: Alli Mattice ha un talento sopraffino, un’energia positiva avvolge la sua musica e, con la sua voce emozionante, riesce alla grande a trasportarla in queste 10 canzoni. Un risultato fresco, divertente, vintage, ma assoluta-mente originale.

Prendete anche voi il van Volkswagen della Alli Mattice Band e correte su questa autostrada dal Texas alla California, passando attraverso i suoni di un’estate indimenticabile, e regalatevi un viaggio da fare e rifare, con un mix della migliore musica che quegli anni ci hanno regalato, suonato in maniera personale e mai banale e cantati da una voce che difficilmente dimenticherete.

Buon ascolto,
Claudio Trezzani by Trex Roads

Nel mio blog troverete la versione inglese di questo articolo.
www.trexroads.com

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner