Meteo: le previsioni dell’Aeronautica fino a sabato

Persiste la nebbia sulla Pianura Padana

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Il tempo previsto sull’Italia per la giornata di domani, mercoledì 31 gennaio, e per i successivi giorni secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare. Mercoledì 31 gennaio. Nord: cielo poco nuvoloso o velato ma con nubi basse e nebbie in pianura nelle ore più fredde, in lento dissolvimento in mattinata. Centro e Sardegna: transito di nuvolosità medio-alta su regioni centrali e Sardegna. Solamente al primo mattino e dopo il tramonto saranno possibili addensamenti compatti o locali foschie nelle vallate e lungo le coste.Sud e Sicilia: cielo soleggiato, con qualche locale annuvolamento costiero nelle ore piu fredde della giornata.

Temperature: minime in rialzo su alpi, prealpi, pianura di Piemonte, Lombardia e dell’Emilia, nonché su coste toscane e laziali, Salento e Calabria, in leggero calo su appennino toscano, restante Puglia e Basilicata orientale, senza variazioni di rilievo sul resto del Paese; massime in aumento su alpi, pianura padana, Basilicata, Puglia meridionale, Basilicata, Calabria e Sicilia, stazionarie sul resto del territorio.Venti: moderati da nord sulla Puglia; deboli orientali sulla Sardegna meridionale; in prevalenza deboli settentrionali sul resto del Paese.Mari: molto mosso lo Ionio, ma con moto ondoso in graduale attenuazione fino a mosso sullo Ionio settentrionale in serata; mosso il canale di Sardegna, fino a molto mosso al mattino; mossi mar di Sardegna, stretto di Sicilia e basso Adriatico; da poco mosso a mosso il restante Sdriatico; poco mossi i restanti bacini.

Per la giornata di giovedì 1 febbraio il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare prevede: annuvolamenti sparsi e compatti su alpi, prealpi, restante Liguria, Toscana e regioni del basso Tirreno, velato sul resto d’Italia; al primo mattino e dopo il tramonto ancora nebbia a banchi sulla pianura padana, meno compatta lungo le coste e nelle valli del centro. Possibilità di debolissime nevicate sui monti dell’Alto Adige in serata.

Per la giornata di venerdì 2 febbraio, il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare prevede molte nubi sulle isole maggiori e sulle regioni del basso Tirreno con possibilità di isolati piovaschi fino al pomeriggio; seguiranno successive ampie schiarite. Sul resto del Paese il cielo sarà generalmente sereno o velato, ma fino al mattino saranno presenti nubi basse nelle vallate e nelle aree interne appenniniche, con possibili fiocchi di neve sull’appennino centrale; nebbie diffuse su pianura padana e coste adriatiche settentrionali al primo mattino e dopo il tramonto. Sabato 3 e domenica 4 febbraio. Prima fine settimana di febbraio con l’alta pressione ben salda sul nostro Paese. Il cielo sarà quindi sereno o poco nuvoloso su tutto il Paese, ma si formeranno nebbie sulla pianura padana che tenderanno a essere localmente persistenti. Dalla serata di domenica delle correnti umide atlantiche faranno aumentare la nuvolosità compatta su tutto il nord e su Toscana, Umbria e Lazio, con possibili piovaschi su Liguria e alta Toscana. W

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner