Il meteo della settimana: temperature in calo e torna la pioggia

Temperature minime in calo su Piemonte, Valle D'Aosta, Lombardia, Emilia-Romagna centro-occidentale, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, basso Veneto, Sardegna settentrionale e Sicilia tirrenica.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Temperature minime in calo su Piemonte, Valle D’Aosta, Lombardia, Emilia-Romagna centro-occidentale, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, basso Veneto, Sardegna settentrionale e Sicilia tirrenica, in aumento sulle regioni meridionali e sull’Abruzzo, stazionarie sul resto del paese; massime in rialzo su pianura lombarda e piemontese, nonché lungo le coste abruzzesi, in diminuzione sul resto d’Italia, anche marcata con 11/12 gradi in meno rispetto a lunedì su Sicilia e Sardegna.

Venti forti di maestrale con raffiche fino a burrasca sulla Sardegna; da moderati a forti da sud con rinforzi di burrasca sull’arcipelago toscano, lungo le coste toscane e la dorsale appenninica; rinforzi di vento da sud anche lungo le coste laziali, siciliane occidentali e sul resto della Puglia; bora forte dalla sera lungo le coste dell’alto Adriatico; moderati o forti nordoccidentali sulle Alpi, con rinforzi per Foehn nelle valli al mattino in sconfinamento alla pianura dal pomeriggio.

Da deboli a moderati meridionali sul resto del centro-sud, tendenti a divenire settentrionali in serata al centro e sulle coste tirreniche meridionali; deboli meridionali sul resto del settentrione ma in rotazione da nord dal pomeriggio.

Mari: da molto mossi ad agitati mar Ligure, mar di Sardegna, Tirreno settentrionale e alto Tirreno; molto mossi canale di Sardegna e stretto di Sicilia, fino a localmente agitato quest’ultimo; mossi lo Ionio e il Tirreno meridionale parte est; da mosso a molto mosso l’Adriatico.

Le previsioni sull’Italia per domani, martedì 16 aprile, secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare.

Nord: molte nubi sul Triveneto con precipitazioni, a carattere di rovescio o temporale, in scivolamento dalle arre montuose verso le zone di pianura; non si escludono locali episodi di grandine sulle aree pianeggianti. Già dal pomeriggio le condizioni meteo miglioreranno sul Trentino-Alto Adige con decisi rasserenamenti.

I fenomeni si attenueranno anche su Veneto e Friuli-Venezia Giulia in serata. Sul resto del nord cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso nella prima parte del giorno.

Dalle ore pomeridiane annuvolamenti anche consistenti interesseranno la Lombardia orientale e l’Emilia-Romagna centro-orientale con veloci rovesci o temporali; deboli nevicate sulle Alpi con quota neve in calo fino a 1500 metri in serata.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner