Magenta, al concorso musicale internazionale di Novara brilla Gabriele Nesossi

Grande affermazione dell'alunno del liceo Quasimodo all’ultima edizione della kermesse intitolata al grande pianista napoletano Sergio Fiorentino scomparso 25 anni fa.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

“La partecipazione al concorso è stata uno dei passi più importanti nel mio percorso di studi degli ultimi anni”. Sono queste le parole di Gabriele Nesossi, lo studente della classe quinta del liceo musicale “Quasimodo” premiato all’International Piano Competition, che si è svolta presso il Conservatorio “Cantelli” a Novara dal 30 novembre al 2 dicembre.

La giuria internazionale presieduta da Giuseppe Andaloro ha infatti premiato l’esecuzione di Gabriele, alunno del M° Roberto Colella, con un Diploma di menzione d’onore. “Il risultato lusinghiero ottenuto al concorso internazionale, il cui livello era davvero molto alto, è un premio alla dedizione e alla perseveranza di Gabriele – ha commentato il Prof. Colella. – Rappresenta una tappa significativa per ripartire con entusiasmo verso altri importanti traguardi”. Gabriele ha ricevuto il diploma alla cerimonia di premiazione al termine della kermesse nell’Auditorium “Fratelli Olivieri” Collegio Gallarini alla presenza di un folto pubblico.

“Il traguardo raggiunto, che va ad aggiungersi ad altri premi conseguiti lo scorso anno scolastico anche da alunni di altri strumenti, rappresenta il frutto del lavoro svolto da tutti i docenti del liceo, che lascia ben sperare per il futuro”, ha aggiunto il professore.
E l’esperienza per Gabriele è stata significativa, perché “mi ha dato la possibilità di confrontarmi con altri pianisti e di mettermi alla prova. Sono contento del risultato che ho ottenuto, con il desiderio di continuare a migliorare” (nella foto con gli altri premiati).

La competizione ha potuto godere del patrocinio del Conservatorio “G. Cantelli”, depositario di un ragguardevole lascito di registrazioni originali, effettuate dal pianista napoletano negli Anni ’50 e ’60 del ‘900, in UK, per la Saga Records.
Ad organizzare la terza edizione del Premio Internazionale Pianistico Sergio Fiorentino, suddivisa nelle categorie Junior e Senior, è stata l’Associazione Musicale Triesis con il patrocinio del Conservatorio Statale di Musica “G. Cantelli” di Novara.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner