Intelligenza artificiale, scenari e dialoghi con Roberto Marseglia in Sala Consiliare sabato 4 maggio

IA, robotica, macchine intelligenti, sempre più intelligenti, innovazione che vede al centro la tecnologia, a discapito dell’uomo? Per alcuni sì, ma è davvero così? Siamo immersi in una trasformazione tecnologica senza precedenti per la velocità e le implicazioni sociali.

Buon compleanno Parco del Ticino! Tre eventi tematici da non perdere

Tre eventi tematici promossi dal Parco del Ticino per celebrare i 50 anni dall’Istituzione: sabato 19 maggio i distaccamenti della Protezione Civile aprono le...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Un appuntamento a Magenta per saperne di più cui sono chiamati a partecipare cittadini, imprenditori, istituzioni. Sabato 4 maggio dalle ore 10 alle 12 presso Sala consiliare “Mariangela Basile” di via Fornaroli, 30: è “Il domani dell’intelligenza artificiale, scenari e dialoghi con Roberto Marseglia”, l’incontro organizzato dal Comune di Magenta in collaborazione con Mainini&Associati e che vede come media partner Ticino Notizie.

L’IA permea ormai le nostre vite, anche se non ce ne accorgiamo e quello di sabato mattina sarà un incontro interessante. Roberto Marseglia, esperto del settore, docente di Digital Business Modelling presso il Dipartimento di Economia dell’Università “Ca’ Foscari” di Venezia.
In settimana oltreoceano otto quotidiani americani hanno fatto causa a OpenAi, a cui fa capo ChatGPT, e Microsoft per violazione dei diritti di autore. Intanto da noi la usa un milanese su 4 e il 67% teme le fake news e si parla di Intelligenza Artificiale per l’inclusione scolastica: sono infatti stati stanziati 25 milioni di euro per l’utilizzo dell’intelligenza artificiale a supporto dell’inclusione, in particolare per gli studenti con problemi di vista o udito.

In attesa che se ne parli anche al G7 a presidenza italiana, dove per la prima volta sarà presente il Pontefice, tra i temi che si affronteranno sabato mattina ci sono: Blockchain e IA responsabile, quale sistema valoriale ci attende, IA e lavoro. Perché spesso tendiamo a guardare all’estero, ma da noi qual è la situazione? Quale ruolo ha l’Italia? Abbiamo qualità e competenze. Interessante sarà scoprire quante potenzialità ci siano nel nostro territorio.

La digitalizzazione aziendale è una sfida dell’attuale periodo storico e l’adozione della IA all’interno del team aziendale rimodella il modo in cui le società valutano la propria forza lavoro. C’è chi sostiene che l’IA sostituirà l’attività dell’uomo e chi dice che invece porrà chi lavora nelle condizioni di lavorare meglio, dallo sport, all’industria, alla scuola.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner