Magenta, Lo.Ca. 4 Students incontra lo scrittore Giorgio Scianna: i fondi raccolti per il concorso in memoria di Lorenza Cardani

La premiazione del Concorso Letterario si terrà presumibilmente nella mattinata di Sabato 1° Giugno presso il Liceo Scientifico D. Bramante di Magenta.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

“Incontrare uno scrittore di oggi per sostenere uno scrittore di domani” è lo slogan all’insegna del quale si è svolto, venerdì 12 Aprile, un aperitivo organizzato dall’Associazione Lo.Ca. 4 Students con la presenza dello scrittore Giorgio Scianna. In una serata tiepida di inizio primavera ci si è ritrovati nel giardino del Ristorante Bettycuore di Magenta per la presentazione dell’ultimo libro di Giorgio Scianna “Senza dirlo a nessuno” con la speranza di raccogliere ulteriori fondi che l’Associazione destinerà al Vincitore della 1^ Edizione del Concorso Letterario bandito dal Liceo Bramante di Magenta in ricordo della Prof.ssa Lorenza Cardani.

L’Associazione, nata per tenere viva la memoria della professoressa e proseguire sulla strada da lei tracciata di vicinanza e sostegno agli alunni, non poteva far mancare la collaborazione al concorso. Nel tentativo di farsi interprete del modo di vivere e di pensare della Prof. Cardani, non si è limitata ad una anonima raccolta fondi ma ha voluto riunire amici, colleghi, ex alunni in una serata conviviale con ospite uno scrittore come Giorgio Scianna che nei suoi libri affronta costantemente le problematiche adolescenziali ed il rapporto tra giovani e adulti, con una scrittura intrigante, scorrevole e avvincente. La serata è stata allietata da un ottimo aperitivo preparato da Betty con cibi della tradizione pavese in onore dello scrittore originario di Pavia. Grazie alla collaborazione di Luca Malini de “La memoria del mondo” i presenti hanno potuto anche acquistare i libri di Scianna con tanto di dedica dell’autore contribuendo alla donazione.

Per il successo della serata ringraziamo lo scrittore Giorgio Scianna che ha dato la sua disponibilità a presentare l’ultimo suo libro in modo accattivante e leggero, illustrando le caratteristiche principali della storia. Un ringraziamento particolare al Prof. Pier Paolo Bonelli, amico dello scrittore e anche molto vicino all’Associazione, che ha condotto l’incontro in modo vivace e simpatico… come se fossimo “4 amici al bar”. Un ringraziamento lo rivolgiamo alla brillante chef Betty che, ancora una volta insieme alla sorella Gabriella, hanno “messo il cuore” sostenendo la nostra iniziativa. Ricordiamo che la premiazione del Concorso Letterario si terrà presumibilmente nella mattinata di Sabato 1° Giugno presso il Liceo Scientifico D. Bramante di Magenta. Per quanto riguarda il prossimo evento dell’Associazione Lo.Ca. 4 Students Vi invitiamo alla visione del film LA SALA PROFESSORI che presentiamo all’interno della rassegna Spring Filmforum 2024 organizzata dal Cinemateatro Nuovo di Magenta Giovedì 9 Maggio alle ore 21.15. In quell’occasione sarà possibile acquistare le “iconiche” t-shirts con lo sconto filmforum e le nuove t-shirts “4 All”.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner