Nuovo CdA per la Fondazione Fornaroli Giacobbe. Bollasina cede il passo Nicole Francesca Salvadori

A quasi 150 anni dalla nascita dell’ente, lo scorso mese di luglio era avvenuto il passaggio da associazione “Scuole Materne Magenta” a “Fondazione Fornaroli Giacobbe ETS” con l’iscrizione nel registro del terzo settore. Lunedi sera è stato eletto il nuovo CdA.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Nel segno della continuità. “Sono onorata di ricoprire questo incarico ricco di responsabilità e spero anche di soddisfazioni per il servizio che la Fondazione con le sue scuole dà alle famiglie e al territorio. Mi impegnerò per esserne all’altezza”.

Queste le prime parole di Nicole Francesca Salvadori, neo-eletta Presidente del Consiglio di Amministrazione della “Fondazione Fornaroli Giacobbe ETS”. Salvadori, che era vicepresidente, succede a Gabriele Bollasina, che resta nel nuovo Consiglio di Amministrazione eletto lunedì 29 aprile come vicepresidente, insieme ai consiglieri Roberto Esposito, Samuele Acri, delegato del Sindaco di Magenta, e Gianluca Casula, delegato del Parroco.

Il passaggio a ETS. Presente alla riunione di lunedì sera anche il dottor Salvatore Gentile, Revisore previsto dal nuovo statuto nell’iter seguito dall’avvocato Marco Masi di Bologna. A condurre l’importante passaggio era stato l’ingegner Gabriele Bollasina, dal 2011 nel Consiglio, ma dal 2015 Presidente, che nel discorso di fine mandato ha sottolineato l’importanza della trasformazione: “La storia delle nostre scuole di cui siamo testimoni e custodi ci ha impegnato a mantenere vivo lo stile educativo cristiano che da sempre ci caratterizza”. Bollasina ha anche ricordato l’enorme sforzo fatto da tutto il personale della scuola nell’affrontare i difficili mesi della pandemia: “Avevamo prima di tutto a cuore i bambini e la relazione con le maestre e le educatrici, ma anche la tutela dei posti di lavoro, senza perdere di vista le stringenti norme sulla sicurezza e la salute che erano state disposte”.

“Abbiamo un patrimonio educativo da tutelare e sebbene negli anni i bisogni delle famiglie siano cambiati, per noi resta fondamentale porre una continua attenzione alle famiglie con i loro bambini e al territorio”, ha aggiunto la presidente. Tra i prossimi impegni del nuovo Consiglio di Amministrazione ci sono l’apertura di una nuova sezione primavera, molto richiesta dalle famiglie, e la riqualificazione dei due parchi gioco delle sedi.
Negli scorsi anni l’ente aveva rinnovato l’offerta didattica della sede di Pontevecchio, scongiurandone la chiusura (oggi nella sede ci sono 51 bambini). Nell’ultimo anno la Fondazione ha ristrutturato lo storico “Asilo Fornaroli” in via Cavallari, ridonandolo alla città con una nuova vocazione educativa.

Le scuole della “Fondazione”, il “Giacobbe” in via Santa Crescenzia 73 e il “Fornaroli” in via Isonzo 29 nella frazione di Pontevecchio, hanno sezioni primavera e infanzia e propongono il metodo dell’esperienza, attraverso il quale i bambini sono introdotti alla realtà con curiosità dalle maestre e crescono in libertà e intelligenza. Fondato nel 1895, l’ente aveva in realtà già iniziato la sua attività nel 1879, quando alcuni genitori si erano riuniti in comitato per formare una scuola. Nel 2015 ha ricevuto il S. Martino d’oro della città di Magenta.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner