Bareggio e bilancio, Linda Colombo: investimenti e servizi mantenuti

“Ringrazio tutta la Giunta e gli uffici per l’importante lavoro di squadra che ha permesso di far quadrare i conti senza chiedere grossi sacrifici alla cittadinanza e senza tagliare i servizi"

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

“Grazie a un lavoro meticoloso su tutti i capitoli e a qualche sacrificio, riusciamo nonostante le difficoltà a mantenere tutti i servizi alla popolazione, compreso il trasporto scolastico, e a dare corso a numerosi investimenti”. Così l’assessore Nico Beltramello presenta il bilancio 2024. “Il bilancio di previsione, che pareggia per poco meno di 18 milioni di euro, risente notevolmente degli effetti negativi legati all’inflazione – spiega l’assessore Beltramello -. L’incremento dei prezzi ha avuto un effetto sulle previsioni di spesa dell’Ente, sia per l’acquisto di beni, sia per quello indiretto, legato ad appalti ed affidamenti in corso per la prestazione di servizi. Negli ultimi anni l’incremento ISTAT dei prezzi ha raggiunto anche aumenti di due cifre e sino agli inizi del 2020 risultava sostanzialmente pari a zero. Gli incrementi delle tariffe sono stati tuttavia ampiamente contenuti rispetto al reale incremento ISTAT”.

Tra gli investimenti che troveranno attuazione nell’anno che sta per iniziare ci sono la rotonda di via Roma, la pista ciclabile di via De Gasperi (fondi regionali), la manutenzione straordinaria del centro sportivo Magistrelli e la manutenzione di scuole, alloggi Erp, strade e parchi pubblici. Messo a bilancio anche l’efficientamento energetico della scuola secondaria di via Matteotti (in attesa dell’esito del bando regionale a cui il Comune ha partecipato) e della scuola secondaria di San Martino finanziato in parte con fondi ministeriali.

Tra i principali progetti che vedranno la luce negli altri settori, il controllo del vicinato, il potenziamento dei turni serali della Polizia Locale per concentrarsi in particolare sulla lotta contro lo spaccio, il proseguimento della rigenerazione urbana delle aree dismesse, l’apertura della nuova farmacia comunale in zona nord e la pianificazione degli interventi nell’ambito del PEBA (Piano Eliminazione Barriere Architettoniche). Confermati tutti i servizi alla persona e gli eventi, verrà riproposto anche il progetto “Giovani Smart” in collaborazione con Bareggionauti.

b, che era il nostro obiettivo principale – afferma il sindaco Linda Colombo -. Anche questo bilancio, come era prevedibile, risente ancora delle forti ripercussioni della pandemia, che ha portato a un aumento generalizzato dei costi che si ripercuotono inevitabilmente anche sugli Enti locali. La nostra Amministrazione vuole comunque continuare a dare uno sguardo al futuro tornando alla normalità. Il 2024 sarà infatti l’anno in cui inizieremo a raccogliere i frutti e a vedere i risultati tangibili del lavoro svolto in questi anni, con opere e interventi che vedranno finalmente la loro attuazione concreta: penso soprattutto alla via Santo Stefano, alla rotatoria di via Roma e al processo di rigenerazione delle aree dismesse”.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner