Casorezzo, sabato e domenica, torna ad un affascinante Medioevo

Seconda edizione della Festa

Cccp, via all’attesissimo tour. Giovedì 23 al Carroponte di Sesto

GIOVEDÌ 23 MAGGIO AL CARROPONTE (MILANO) ANTEPRIMA del MI AMI FESTIVAL NUOVA VENUE per il concerto sold out programmato inizialmente al Circolo Magnolia. Al...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Contrade, cavalieri, armi, amori, spiritualità. Il Medioevo si dà convegno a Casorezzo sabato 11 e domenica 12 maggio per la seconda edizione della Festa dell’Alto Medioevo intitolata “Mille a Coxorezzo in Burgaria”. Dal momento che la prima edizione ha fatto centro, il comune ha deciso di rimettere in pista l’iniziativa. “Già per la prima volta l’eco del Mille è arrivata ben oltre i confini regionali- spiega il comune in una nota – soprattutto la voce si è propagata con un inaspettato passaparola, segno della soddisfazione di chi ha partecipato all’evento, quella di Casorezzo ha avuto un’importante diffusione in particolare perché, a differenza di molte altre, è una delle pochissime feste dedicate all’Alto Medioevo, quindi fino all’anno mille da cui prende il nome”.

Insomma, un’idea vincente e un modo per fare brillare ancora una volta agli occhi di chi prenderà parte all’iniziativa lo splendore dell’Oratorio di San Salvatore che risale al nono secolo ed è stato inserito dal Fai, per la preziosità di alcuni suoi affreschi, nelle giornate di primavera. La prima edizione vide intervenire circa duemila persone e il fatto di riproporla è quindi stato un must. “Per l’edizione del 2024- spiega il comune – ci si aspetta un afflusso maggiore e per farvi fronte i preparativi sono iniziati già diversi mesi fa”.

Con un lavoro in sinergia tra comune e associazioni. L’antipasto dell’iniziativa si avrà mercoledì 8 maggio alle 21 quando Luca Mereghetti e Giuliana Cislaghi , nella sala civica Giorgio Ambrosoli di via Einaudi, parleranno di “Burgaria, storia e futuro di un contado senza conte”. Sabato 11 maggio la Pagoda di piazza Calendimaggio ospiterà una Cena altomedievale a partire dalle 19.30, nell’ambiente dell’oratorio di San Salvatore con un menù tipico del nono secolo. Domenica 12 a partire dalle 9 avverranno invece visite guidate dell’oratorio di San Salvatore con momenti di animazione per bambini, un mercato storico, bancarelle a tema, accampamenti medievali, prodotti alimentari e tre taverne , bellatores, laboratores e oratores con tipologie di menù e di bevande dell’epoca.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner