La musica giovane del Natale al CinemaTeatroNuovo. Di Natalia Tunesi

Il tradizionale Concerto degli studenti della “F. Baracca” ha fatto da cornice ai riconoscimenti del merito: diciotto i premiati tra Magenta e Robecco alla secondaria di primo grado dell’IC “C. Fontana”.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Giovedì 14 dicembre 2023, presso il Cinema Teatro Nuovo di Magenta, si sono esibite, nell’annuale appuntamento natalizio, l’orchestra delle classi seconde e quella delle classi terze delle sezioni ad orientamento musicale dell’IC “Carlo Fontana”.
I giovani strumentisti hanno acceso la serata intonando la melodia di “Santa Claus is coming to town” di Fred Coots e Haven, alla presenza di un folto ed emozionato pubblico.

La manifestazione musicale ha conosciuto momenti di grande intensità quando sono risuonate le note dei canti della tradizione popolare, come “The first Noël” e “We wish you a Merry Christmas”. L’incanto e l’armonia, create dalle mani talentuose degli interpreti – come è stato detto dalle giovani presentatrici, Giulia Calcaterra e Martina Suarez – hanno invitato a “spostare lo sguardo verso un orizzonte più bello e più sereno”.
L’intermezzo, secondo tradizione, ha visto il conferimento dell’attestato alle studentesse e agli studenti delle scuole medie “F. Baracca” di Magenta e della sezione associata “Don Milani” di Robecco sul Naviglio, che hanno conseguito brillantemente il diploma nel precedente anno scolastico. “Questi studenti – ha affermato il dirigente scolastico, prof. Davide Basano – sono motivo di soddisfazione per la scuola e per tutta la comunità. Rappresentano l’eccellenza che è figlia del merito, in quanto conseguita attraverso l’impegno e il sacrificio, valori fondativi della scuola e della società”, ribadendo che “essere bravi comporta l’assunzione di responsabilità sul piano personale e sociale nello sviluppare i propri talenti”.

Parole di elogio sono state rivolte ai ragazzi anche da parte dell’assessore all’istruzione di Magenta, Giampiero Chiodini, che – in qualità di ex-dirigente scolastico – ha sottolineato l’importanza della scuola come luogo di crescita e di formazione, mentre la sindaca di Robecco, Fortunata Barni, ha voluto ricordare come il percorso di un giovane, che raggiunge risultati straordinari, si compie attraverso l’ordinarietà di gesti quotidiani, di studio e di dedizione al proprio lavoro.

Sono stati così acclamati: Wahba Malak A. M. (3A), Zhu Yaqi Jessica (3A), Volontieri Arianna (3B), Albricci Ginevra (3C), Carini Giorgio (3D), Ferrari Marta (3D), Grimaldi Alessia (3D), Riolo Simone (3D), Tassinari Bianca (3D), Baietta Pietro (3E), Calcaterra Mattia (3E), Forte Carlotta (3E), Lonati Giona (3E), Magistroni Letizia (3E), Olmo Caterina (3E), Labate Lorenzo (3F), Ceriani Vittoria (3G), Tortoriello Giulia (3H).

Il concerto è poi proseguito con la travolgente esecuzione di “I will follow him” – tratto dal famoso film ‘Sister act’-, eseguito dall’orchestra delle classi terze, diretta dal maestro Luca Di Martino e “Gabriel’s oboe” di Ennio Morricone, celeberrima colonna sonora del film ‘The Mission’, con l’esecuzione al flauto traverso del giovane e brillante solista Martino Rossi, per concludersi con un “classico” del Natale, “Jingle Bell Rock”, composto da Bobby Helms, diretto per l’occasione dal maestro Michele Russo.
Gli spettatori, avvolti da un’atmosfera magica, si sono immersi in una dimensione “altra”, evocata dal mondo affascinante e suggestivo dei brani natalizi che, con il loro messaggio di speranza, aprono i cuori; tessere di un grande mosaico della tradizione melodica di ogni tempo e ogni luogo che hanno ricondotto ciascuno ad un comune sentire di fronte all’annuncio di pace universale del Natale.
Graditissimi e assai meritati gli applausi ai giovani musicisti e ai loro professori: Di Martino Luca (tromba) ed Elena Marinoni, referenti del progetto, Michele Russo (clarinetto), Daniela Allegro (pianoforte), Roberto Compagnoni (violino), Sardo Gabriele (percussioni), Maria Francesca Rizza (flauto), Ester Vianello (violoncello), Davide Curiale (chitarra) e Fabio Rossi, docente di musica.

Natalia Tunesi

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner