Dopo i lavori ritorna l’acqua nei Navigli Grande e Pavese e … anche nel derivatore di Vittuone

Terminano, come da calendario ufficiale, le asciutte primaverili dei canali regolati da ETVilloresi. Tra oggi e domani ritornerà infatti l'acqua anche nei Navigli Grande e Pavese, dopo la chiusura delle attività di cantiere.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Terminano, come da calendario ufficiale, le asciutte primaverili dei canali regolati da ETVilloresi. Tra lunedì 22 e martedì 23 aprile ritornerà infatti l’acqua anche nei Navigli Grande e Pavese, dopo la chiusura delle attività di cantiere.

Le asciutte rappresentano una modalità inevitabile per assicurare l’efficace svolgimento di manutenzioni assolutamente necessarie lungo il reticolo. Negli ultimi anni il Consorzio si è però notevolmente impegnato, nei limiti del possibile, a ridurre in modo significativo la durata dei periodi senza acqua in alveo per limitare tutti i disagi derivanti.

Venerdì 19 aprile mattina è stata immessa acqua anche nel canale derivatore di Vittuone, tra i più importanti della rete derivata del Canale Villoresi, dopo la conclusione dei lavori di rifacimento del fondo e delle sponde, oltre che di impermeabilizzazione di un tratto lungo 300 metri. Il Consorzio è potuto intervenire sul derivatore grazie ad un finanziamento regionale di circa 500.000 euro. Il recupero del canale consentirà in prospettiva una maggiore funzionalità irrigua.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner