È Primavera! C’è aria di Matematica “lunare” con Katherine Johnson alla scuola Santa Caterina

Kangourou al via e l’incontro con Katherine Johnson, spentasi nel 2020 a 101 anni, la matematica e fisica statunitense, parte del team della NASA che calcolò le traiettorie che portarono il modulo della missione Apollo 11, affascina i bambini.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Con l’arrivo della primavera parte la nuova edizione delle Olimpiadi della Matematica Kangourou con le sezioni Pre-ecolier ed Ecolier. Alla scuola primaria “Santa Caterina” la partecipazione è stata significativa, con 92 alunni (su 440), ai quali si aggiungono i 23 dei plessi di Robecco e Casterno, per un totale di 115. Si conclude così la settimana dedicata alla Matematica, che ha visto in ogni classe dell’IC Carlo Fontana lo svolgersi di laboratori e lezioni speciali e che era iniziata settimana scorsa con la Giornata Giornata Internazionale del Pi-greco.

Come ogni anno un personaggio della storia ha fatto visita nelle classi e l’ospite d’eccezione di quest’anno è stata la matematica afroamericana Katherine Johnson, che con i suoi calcoli scritti su una gigantesca lavagna del Centro Langley della NASA permise agli USA di vincere la sfida lunare.
La maestra Monica Amendolagine, che ha interpretato la fisica, è stata accolta con entusiasmo nelle classi, dove i bambini hanno posto domande relative ai calcoli senza computer, alla vita difficile in quegli anni per una donna afroamericana, al fascino dell’Agenzia Spaziale americana.
La coinvolgente giornata è stata arricchita da una merenda speciale a tema ma soprattutto dalla visione del film del 2016 “Il diritto di contare”, che ha reso immortale la vita di Katherine Johnson.

È stata una giornata davvero ricca perché ha fatto conoscere ai bambini una figura importante della storia, della matematica e dei diritti umani – ha spiegato la maestra Nicoletta Crimella, referente della Giornata del Pi greco. – Alcuni alunni hanno riguardato a casa con i genitori il film, segno che la proposta che abbiamo fatto ha lasciato in loro una traccia profonda. Il fatto che una donna, in anni difficili, senza usare la prepotenza e la violenza, sia riuscita a var valere le sue capacità è stato un momento di discussione partecipata, oltre che di ammirazione per i risultati ottenuti”.

Un incontro significativo seppur ideale, dunque, quello con Katherine Johnson, nata in Virginia il 26 agosto 1918, che fin dall’infanzia dimostra un grande talento per la Matematica; a soli 14 anni si diploma e a 18 si laurea in matematica e francese nel 1937. Ma il sogno di Katherine è la carriera scientifica, in particolare proseguire la ricerca matematica. Lunga e proficua è stata la collaborazione con la NASA, per la quale ha calcolato la traiettoria per il primo volo spaziale con equipaggio, la finestra di lancio per la missione Mercury; nel 1962, quando la NASA utilizza per la prima volta i calcolatori elettronici per il calcolo del volo orbitale, le venne richiesto di verificare i calcoli del computer, poiché il cosmonauta di John Glenn si rifiutava di volare senza la sua conferma. Il progetto che ha portato Johnson nella storia è stata la missione lunare Apollo 11 del 1969 per la quale ha calcolato la traiettoria.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner