‘Ciao bro’: Marco Ballarini in prima serata su La7 a Dimartedì.. Luca e Paolo ironizzano su Tik Tok

In apertura di puntata, martedì 19, dopo l'articolo di Giovanna Fagnani sul Corriere

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Metti uno dei programmi di attualità politica, Dimartedì, condotto da Giovanni Floris su La7, che dedica un appetitoso commento dei comici Luca e Paolo ad un sindaco assai noto nell’Est Ticino, ossia Marco Ballarini.

E’ successo martedì sera 19 marzo, in pienissimo prime time: la consueta copertina curata da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu ha preso eviedentemente spunto da un recente articolo della collega Giovanna Maria Fagnani all’attivismo del sindaco di Corbetta sui social, soprattutto su Tik Tok. Ma vediamo cos’ha scritto il prestigioso Corsera quattro giorni fa:

“Insomma un sindaco della Gen X (cioè i nati tra il 1965 al 1980), ma che parla come la Gen Z. E a furia di parlare così, in sei mesi ha raggiunto 117 mila follower. Lo chiamano «il sindaco più fresco d’Italia» (il «fresco di zona» in slang significa il più popolare di un quartiere). Popolare fra i ragazzini ma non solo. La settimana scorsa è andato alla Liuc Università Cattaneo di Castellanza e degli studenti l’hanno fermato per un selfie. «I linguaggi sui tre social sono diversi perché sono diversi i target — spiega Ballarini —. Ho cominciato a creare contenuti per TikTok perché i giovani sono lontani e disaffezionati alla politica, non vanno a votare. Succede perché forse non parliamo il loro linguaggio e di cose che non gli interessano. Con il mio staff siamo partiti con i meme e i video umoristici e continueremo ma stiamo cominciando a introdurre video con messaggi politici e di attualità».

Luca e Paolo hanno così ripreso alcuni frame dai video di Tik Tok, dove il Balla utilizza ovviamente un gergo giovanilistico post adolescenziale (bro, bella zio), facendo ovviamente scaturire la velenosa satira del duo comico, molto celebre e da anni sul piccolo e grande schermo (memorabile la recitazione in E allora mambo, pellicola di oltre 20 anni fa). Insomma, se dovessimo usare analogo gerco giovanilistico diremmo una.. ‘perculata’, anche se francamente siamo conservatori pur sul linguaggio.. Non capita spesso che il sindaco di un Comune da meno di 20mila abitati finisca in prima serata su di un’emittente nazionale..
A voi le immagini (e il giudizio).

Il video, dal minuto 4 e 30 secondi:

https://www.la7.it/dimartedi/video/la-copertina-di-luca-e-paolo-del-19032024-19-03-2024-532376

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner