40 anni di Lega: oggi grande festa al Pirellone. “Unica forza che si batte per le istanze dei Lombardi”

Il Ministro Calderoli: "Una storia bellissima che deve culminare con l'autonomia"

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

La Lega ha brindato ai suoi 40 anni sotto Palazzo Pirelli a Milano, sede del Consiglio regionale.Un flash mob a cui hanno partecipato molti giovani e tra i volti piu’ noti la ministra della Disabilita’ Alessandra Locatelli, il presidente lombardo Attilio Fontana, il coordinatore della Lega Lombarda Fabrizio Cecchetti.

Tra i presenti, oltre a parlamentari, amministratori e semplici militanti, anche Gianluca Savoini.”Oggi – ha scritto su Facebook il governatore Fontana – festeggiamo 40 anni di Lega Lombarda: fondata a Varese il 12 Aprile 1984 da Umberto Bossi.Anni di impegno, passione, dedizione al territorio e ai nostri valori.Lo stesso impegno che ci fa guardare al futuro con l’entusiasmo di allora e con instancabile spirito di servizio a vantaggio di un territorio che amiamo.

L’Autonomia, oggi finalmente al vaglio del Parlamento, e’ un traguardo e – insieme – un nuovo punto di partenza per altrettanti anni di politica attiva e concreta, di nuove responsabilita’ e sempre con la Lombardia nel cuore. Viva la Lega Lombarda!”. La festa per i 40 anni della Lega proseguira’ domenica mattina in piazza Podesta’ a Varese, dove e’ previsto anche l’intervento del leader del partito Matteo Salvini.

LE PAROLE DEL MINISTRO CALDEROLI

“Tanti auguri alla nostra storia, al nostro presente e al nostro futuro.Tanti auguri alla Lega e a tutti noi che viviamo questa incredibile e unica avventura politica, nel mio caso fin dai primissimi anni quando eravamo pochissimi e la strada era tutta in salita, quando l’obiettivo al massimo era eleggere un consigliere comunale all’opposizione”. Lo afferma in una nota il senatore Roberto Calderoli, ministro per gli Affari Regionali e l’Autonomia.

“Una storia bellissima, che ci ha portati ad essere il partito più longevo e duraturo della storia repubblicana, semplicemente perché abbiamo radici ben salde, affondate nei nostri territori, quelli di origine, al Nord, ma poi estese a tutto il territorio nazionale – aggiunge -. Perché la storia della Lega, prima al Nord e poi nel resto del Paese, è la storia di una forza politica del popolo, per il popolo, al servizio del popolo e del territorio. Una storia nata dall’intuizione geniale e visionaria di Umberto Bossi e portata avanti da decine di migliaia di militanti e sostenitori, dalla loro passione, dal loro impegno”

IL COMMENTO DI ALESSANDRO CORBETTA

“Tanti auguri Lega Lombarda per i tuoi 40 anni, splendida quarantenne”. E’ il commento del capogruppo della Lega in Consiglio regionale della Lombardia, Alessandro Corbetta, a margine dell’evento organizzato sotto al Pirellone per celebrare lo storico anniversario dalla fondazione del Carroccio.

“Proprio oggi, 40 anni fa, Umberto Bossi ha piantato un seme di speranza e libertà che ha portato un popolo a prendere coscienza di sé stesso e ad alzare la testa. 40 anni di battaglie, lotte e sogni per un movimento politico che, passando da Bossi a Maroni e Salvini, ancora oggi è baluardo nella difesa dell’identità, del lavoro e della sicurezza dei lombardi. Siamo nati per l’autonomia e finalmente, dopo diversi tentativi, grazie al lavoro della squadra della Lega al governo, ci apprestiamo a vedere la riforma approvata nelle prossime settimane in Parlamento. Segno – conclude Corbetta – che la Lega ancora oggi è davvero l’unica forza politica a rappresentare le vere istanze dei lombardi e del Nord produttivo”.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner