Confcommercio Milano, ‘ponte’ da 270 milioni

Le statistiche

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Per il ponte del 25 aprile e del primo maggio a Milano Confcommercio stima un giro d’affari complessivo di oltre 270 milioni di euro, tra consumi di turisti italiani e stranieri.

L’occupazione alberghiera milanese per domani 25 aprile è vicina al 60%, in crescita rispetto al 2023 (53%). Sale al 70% per il 26, 27 e 28. Il canale extra-alberghiero conferma il trend già visto per il Salone: preferenza per le soluzioni last-minute.

“Nonostante un meteo incerto i prossimi giorni confermano Milano tra le mete preferite di chi vuole concedersi qualche giorno di vacanza a cavallo tra il ponte del 25 aprile e il primo maggio – spiega il segretario generale della Confcommercio Milano, Marco Barbieri -. I milanesi che decidono di lasciare la città per questo ponte scelgono Portogallo, crociere nel Mediterraneo, tour della Cappadocia e Istanbul, Marocco, Dubai e Mar Rosso. Tra le mete italiane Roma e Napoli, ma anche Pesaro, capitale della cultura”.

Secondo il sentiment della Rete Associativa di Confcommercio Milano in Galleria – Montanapoleone con i negozi sempre aperti, ci si aspetta una presenza residua di turisti del Salone che ha portato buoni risultati commerciali. In Buenos Aires, via Torino e Navigli anche qui con negozi sempre aperti, si prevede una buona affluenza di turisti. In zona Isola, corso Vercelli e Porta Romana è più rilevante il peso della minore presenza di residenti e ci sono chiusure il 25 aprile e l’1 maggio. All’Isola aspettative di buona presenza di turisti che compenserà i residenti in partenza.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner