Rientrati stamani da Gerusalemme i 43 pellegrini di Cassinetta ed Albairate

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

CASSINETTA ALBAIRATE “I 43 nostri concittadini in pellegrinaggio a Gerusalemme sono rientrati stamane a Pratica di Mare con un volo dell’Aeronautica Militare. La notizia della partenza da Tel Aviv ci è giunta nelle prime ore del mattino e, a breve giro, i contatti con la Farnesina hanno confermato il rimpatrio su cui, finora, è stato mantenuto il massimo riserbo per motivi di sicurezza.
Il sindaco di Cassinetta di Lugagnano, Domenico Finiguerra- Il sindaco di Albairate, Flavio Crivellin”

Lo comunicano in una nota congiunta i sindaci di Albairate e Cassinetta, dopo che da ieri si è diffusa la notizia relativa ai 43 pellegrini che allo scoppio del conflitto tra Israele ed Hamas si trovavano a Gerusalemme.

E’ infatti atterrato nelle prime ore di stamani a Pratica di Mare il primo dei due voli militari in arrivo da Israele con a bordo gli italiani. Il secondo volo è atterrato alle 9.30. In totale a bordo dei due aerei ci sono 200 italiani.

HomeInternazionaleEsteri
Israele, 200 italiani rientrano: voli atterrano a Pratica di Mare
10 ottobre 2023 | 08.28
Redazione Adnkronos
LETTURA: 2 minuti

In arrivo oggi 4 aerei, due questa mattina e due nel pomeriggio

Arrivo degli italiani a Pratica di Mare – (Adnkronos)
Arrivo degli italiani a Pratica di Mare – (Adnkronos)
Ascolta questo articolo ora…

Israele, rientro italiani: in arrivo a Pratica di Mare due aerei militari con a bordo 200 persone
Israele, rientro italiani: in arrivo a Pratica di Mare due aerei militari con a bordo 200 persone
00:00
E’ atterrato a Pratica di Mare il primo dei due voli militari in arrivo da Israele con a bordo gli italiani. L’arrivo del secondo volo è previsto per le 9.30. In totale a bordo dei due aerei ci sono 200 italiani.

Tajani
“Circa 200 italiani stanno rientrando da Israele su due aerei militari. I voli attivati su richiesta della Farnesina e coordinati con la Difesa arriveranno a Pratica di Mare”, ha scritto questa mattina su X il ministro degli Esteri Antonio Tajani, dicendosi “orgoglioso del gioco di squadra che ha coinvolto l’ambasciata italiana in Israele, il Consolato a Gerusalemme, l’Unità di crisi e i militari”.

Farnesina: “In programma oggi altri 2 voli”
Oggi sono in programma due ulteriori voli militari per consentire agli italiani ancora presenti in Israele di far rientro, fa sapere dal canto suo la Farnesina. L’Unità di Crisi, in coordinamento con l’ambasciata a Tel Aviv e il Consolato Generale a Gerusalemme (presenti anche con un desk appositamente organizzato presso l’aeroporto Ben Gurion) restano pienamente operativi.

Il ministero degli Esteri, si ricorda in una nota, ha avviato sin dal primo momento un attento monitoraggio della situazione in Israele e nei Territori Palestinesi e ha immediatamente attivato una rete di contatto con i connazionali presenti nel Paese, in stretto raccordo con l’ambasciata a Tel Aviv e il Consolato Generale a Gerusalemme.

L’incertezza sulla programmazione dei voli commerciali, unita alle sempre più frequenti cancellazioni delle ultime ore, ha reso necessario pianificare soluzioni alternative, sia sul canale commerciale sia su quello militare. Nella giornata del 10 e dell’11 ottobre sono stati quindi organizzati 4 voli, due attraverso il vettore commerciale Neos, a tariffe calmierate, e, non appena si è concretizzata la possibilità, anche due voli coordinati dall’Unità di Crisi della Farnesina in collaborazione con il ministero della Difesa.

Questi voli permetteranno di far rientrare numerosi gruppi di connazionali in difficoltà; tra cui anche molti pellegrini, che non avevano alternative di rientro.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner