Oltrepo Pavese: dopo servizio de Le Iene, Comune chiude casa per anziani

Succede a Redavalle

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Il Comune di Redavalle (Pavia), in Oltrepò Pavese, ha emesso ieri un’ordinanza che ha disposto la chiusura de “Il Giardino dei nonni”: gli 11 anziani che vi erano ospitati, saranno trasferiti in una Rsa (Residenza sanitaria assistenziale) adatta a seguire anche persone non autosufficienti. La struttura di Redavalle (Pavia) è una “Casa” (Comunità alloggio sociale anziani), che può ospitare solo soggetti che siano ancora in grado di svolgere le funzioni essenziali in una condizione di autonomia.

Il caso è finito al centro di un servizio della puntata del programma “Le Iene” andata in onda ieri sera su Italia 1. Nel corso della trasmissione sono stati diffusi alcuni video realizzati da un dipendente, che testimoniano anche situazioni di degrado all’interno della struttura, oltre all’inadeguatezza per la cura degli anziani ospitati.

Nei giorni scorsi “Il Giardino dei nonni” era stato controllato dai carabinieri di Stradella (Pavia), insieme a loro colleghi del Nas di Cremona e del Nucleo ispettorato del lavoro di Pavia. Le indagini proseguono.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner