― pubblicità ―

Dall'archivio:

Masterplan Malpensa: nuovo intervento del Comitato dei Cittadini di Varallo Pombia a tutela del territorio

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

“Il Parere n.443 del 21 Aprile 2023 della Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale – VIA e VAS del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha espresso il parere positivo con il taglio del Cargo City esterno al sedime, ma non ha risolto la criticità dei livelli di “Safety Assessment”.

MALPENSA VA – RICEVIAMO & PUBBLICHIAMO “Un riscontro positivo sicuramente per quanto riguarda la tutela dello spazio ambientale ma che purtroppo ha posto in secondo piano la sicurezza aeronautica associata all’insediamento del Cargo City. Il predetto parere, ponendo la condizione n.2, ovvero “ In merito all’ampliamento di “Cargo City”, non è ammessa la soluzione “7” che impegnerebbe un’estesa porzione della “Brughiera del Gaggio” o “Brughiera di Tornavento con la conseguente modifica del tracciato della SP 14; dovranno essere percorse le alternative già prefigurate, più aderenti all’attuale perimetro aeroportuale, quali quelle denominate “2” e “2a””, accetta, in sostanza, un livello, un indice “matrice del rischio” maggiore a quello prefigurato nel seguente documento: < “Modifiche progettuali e integrazioni documentali volontarie predisposte in seguito alle osservazioni formulate sulle integrazioni trasmesse in data 16/11/2021 - INT-102 - AREA CARGO – APPROFONDIMENTO TEMATICHE DI SAFETY PER LE ALTERNATIVE DI INSEDIAMENTO DELLA ZONA DI SVILUPPO”.

La “soluzione 7” infatti, condivisa da ENAC e SEA, era stata da questi ultimi ritenuta l’unica praticabile. L’assenza ad oggi di comunicati ufficiali di ENAC e SEA sul Parere avverso all’insediamento del Cargo City integrale riflette le difficoltà insorte e la praticabilità delle opere associate al Masterplan 2035. Le conformità EASA-ENAC e quelle del Regolamento UE 139-2014 possono confermare il Parere positivo.
Probabilmente, solo uno scenario con minori movimenti aerei potrà soddisfare adeguati livelli di “matrice del rischio” compatibile.

Comitato dei Cittadini di Varallo Pombia per l’Aeroporto di Malpensa

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi