Magenta. CinemaTeatroNuovo: “C’è ancora un domani” per il cinema italiano in sala.

Eccellenti numeri al botteghino per i tre film italiani nelle sale cinematografiche. Code per vedere Cortellesi, Favino e Garrone, in programmazione anche al CinemaTeatroNuovo.

“Cattiverie a domicilio” da stasera sino a lunedì 29 aprile al Nuovo di Magenta

Una commedia imperdibile, pungente e scorretta con performance attoriali memorabili tra cui spicca la brava Olivia Colman. Una co-produzione Francia-Regno Unito per la regia...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Gli ultimi tre titoli di registi italiani nelle Sale da fine settembre stanno sorprendendo gli operatori con risultati superiori alle attese. Con “Io, capitano” di Matteo Garrone (Leone D’Oro a Venezia 2023), “Comandante” di Edoardo De Angelis (con Pierfrancesco Favino) e l’ultimo uscito per le festività di inizio novembre “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, le quote della produzione italiana sono in rialzo.

Code fuori dalle sale di tutto il Paese e persistenza nelle classifiche. Il film della Cortellesi (prossimamente in programmazione al CinemaTeatroNuovo, dopo “Comandante” in corso) in vetta nei numeri del Box Office Italia con incassi che fanno esultare i produttori portando linfa anche agli esercenti.

Un nuovo slancio per il cinema italiano?

“Questi ottimi risultati dei tre film sono la dimostrazione che quando si lavora bene, quando le produzioni danno linfa alle idee di registi che hanno voglia di misurarsi con la storia e l’attualità con coraggio, creatività e sguardo non preconcetto, il pubblico risponde”, osserva Alberto Baroni, direttore della Sala Cinema teatro Nuovo di Magenta, appartenente al circuito diocesano Sale di Comunità della Diocesi di Milano.

La risposta alla cosiddetta crisi del cinema “in sala”?

“Come Sala indipendente noi di CinemateatroNuovo di Magenta (come tutte le Sale Acec) puntiamo da sempre alla qualità dei contenuti e questi risultati ci confortano anche per le scelte e per la possibilità di offrire ancora qualità e varietà nelle sale. La gente ha ancora voglia di venire al cinema: si tratta di offrire cinema di interesse, argomenti stimolanti; un cinema in cui si possa riconoscere il mondo e le esperienze che in questo momento ci pongono domande. Naturalmente La capacità di fare cinema, ossia di coinvolgere lo spettatore con sceneggiature, attori, tecnica registica poi fanno di una buona idea un film un film che la gente ha voglia di vedere e consiglia di vedere: insieme e sul grande schermo”.

Le Sale indipendenti, i cinema a una sola sala si devono confrontare con avversari più forti…
“I monosala ed i cinema cittadini devono riuscire a sopravvivere sia allo streaming che alla forza dei multisala. Un compito davvero non facile… Ci piacerebbe che l’importanza di questi presidi di socialità e cultura sul territorio trovassero maggiore disponibilità nei circuiti di distribuzione, spesso penalizzanti in partenza. La stessa cosa vale per le produzioni: bisogna credere ancora nei registi e nei progetti validi; bisogna credere ancora nel cinema al cinema. È una questione artistica e sociale”, conclude Baroni.

Non rimane che seguire la programmazione delle Sale:

“Da questo punto di vista Cinemateatro Nuovo di Magenta mette a disposizione del pubblico tutte le forme di informazione: il sito, i socials, i media e le newsletter. La nostra Sala non ha scopi di lucro e mettiamo in atto anche strategie diversificate per offrire il miglior cinema a costi contenuti. Non solo il prezzo del biglietto sempre calibrato ma anche possibilità di risparmio attraverso card e convenzioni; ed un servizio di prevendita online senza commissioni aggiuntive”.

Al Nuovo di Magenta trovate questa settimana, oltre all’appuntamento con FilmForum del giovedì, “Comandante” a cavallo della fine settimana e successivamente proprio il film che ha sbancato il botteghino italiano in questi giorni. “C’è ancora domani”, di Paola Cortellesi.

Tutte le info: www.teatronuovo.com

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner