Il ministro Bernini: Pavia sarà capitale italiana dell’industria digitale

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

PAVIA “Pavia sarà il centro propulsore dell’industria digitale italiana. È qui che sorgerà il Centro italiano per il design dei circuiti integrati a semiconduttore, un vero e proprio distretto della microelettronica e che rappresenta il perfetto connubio tra università, ricerca, imprese.

Pavia sarà il polo strategico dove mettere insieme le competenze professionali e la domanda delle imprese nel campo della microelettronica. Da qui partirà quella rete di relazioni e scambi tra atenei, centri di ricerca e aziende che favoriranno l’innovazione e il trasferimento tecnologico dell’intero Paese. L’Italia è già all’avanguardia nella ricerca sui semiconduttori, e vogliamo farla crescere sempre di più. Il MUR ha da poco stanziato 30 milioni di euro per supportare i progetti dei ricercatori per accedere ai co-finanziamenti europei. E con i Ministri Giorgetti e Urso e tutto il Governo abbiamo fortemente voluto rafforzare le nostre competenze e la nostra leadership nel settore strategico dei microchip, contribuendo così in maniera determinante anche alla attuazione del Chips act europeo. E Pavia sarà la protagonista di questa rivoluzione digitale”. Lo dichiara in una nota la ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini.

“La scelta di Pavia come sede del nuovo Centro italiano per il design dei circuiti integrati a semiconduttore è una notizia che può riempire d’orgoglio la nostra città e, soprattutto, la nostra Università. Nel ringraziare il governo per la sua decisione, faccio i miei complimenti al rettore Francesco Svelto per il lavoro che ha reso concreta questa opportunità. Pavia e il suo Ateneo si presentano così sempre più come ponte tra un passato prestigioso e un futuro con grandi prospettive di sviluppo”. Lo afferma in una nota il vicepresidente del Senato, Gian Marco Centinaio (Lega).

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner