Boffalora sopra Ticino: Villa Giulini. Un errore per il Comune non averla acquistata?

Ora è di proprietà della Doria Srl che ha avviato i lavori di ristrutturazione. Il Sindaco Doniselli assicura che, una volta ultimati, verrà siglata una convenzione.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Per quale motivo Villa Giulini non è stata acquistata dal comune di Boffalora sopra Ticino quando il prezzo era abbordabile? Un edificio storico in passato usata durante gli eventi, soprattutto la festa della Sucia. Dal 1978 al 2008 era in comodato d’uso gratuito, oltre a Villa Calderari la più importante del paese. “Nel 2022 il Comune riceva dalla Soprintendenza la possibilità di acquisire Villa Giulini – commenta Andrea Ranzini – ma decide di non aderire alla prelazione. Personalmente dico che non avrei pensato un secondo per acquisirla. Umberto Re e Anna Maria Garavaglia avevano tante idee per Villa Giulini. Come la possibilità di trasformarla in centro diurno anziani, o comunque valorizzarla. Con i fondi del Pnrr sarebbe stato possibile ottenere soldi per la ristrutturazione. Villa Giulini, essendo bene di interesse pubblico, non poteva essere acquista direttamente da un privato, ma si doveva passare attraverso la prelazione della Soprintendenza e poi se quest’ultima non intendeva agire direttamente, dall’ente territoriale, quindi dal comune di Boffalora.

Il Comune non avendo voluto acquisire la Villa si è perfezionato l’acquisto da parte di Doria Srl”. La cifra da sborsare non era certo elevata per un edificio storico che si affaccia sul Naviglio Grande ed è visibile dalla piazza IV Giugno in tutta la sua maestosa grandezza. Si aggirava tra i 300 e i 400mila euro. Alla fine è stata rilevata da una società facente capo alla famiglia Doria che la sta ristrutturando. “Il problema non era l’acquisto della villa – ha commentato Doniselli – ma il costo dei lavori di restauro che sarebbero stati elevatissimi e, di certo, troppo onerosi per il nostro comune. Per questo motivo abbiamo preferito passare la mano ai privati”. Il complesso di Villa Giulini consta di un parco e due cascinali, uno che si affaccia su via Giulini e l’altro posizionato all’interno. Entrambi da sistemare con conseguente ulteriore esborso di denaro. Troppo per un comune come Boffalora (che approverà il bilancio lunedì sera).

“Per non parlare della manutenzione – aggiunge – che va fatta regolarmente”. E così niente villa di proprietà, ma gli occhi dell’amministrazione su Villa Giulini non si sono certo abbassati. Negli anni passati il parco della villa era utilizzato come area feste durante la festa della Sucia e in altre occasioni. “La proprietà sta terminando i lavori sul tetto – conclude – Una volta che tutto verrà ultimato ci incontreremo e stipuleremo una convenzione con il privato per l’utilizzo pubblico dell’area esterna di villa Giulini. Questo ci darà la possibilità di continuare a fruire degli spazi”.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner