Magenta, Sanità. Al Santa Crescenzia anche un ambulatorio dedicato ai problemi della fertilità di coppia

Aprirà il prossimo sabato 3 febbraio e sarà guidato dal dottor Cesare Taccani, un autentico specialista della materia: collabora con il Centro ProVita di Novara, la Clinica ProCrea di Lugano nel Canton Ticino e presso la Clinica Le Betulle di Appiano Gentile nel Comasco.

Salute. Ora anche a Magenta al Santa Crescenzia un ambulatorio per la cura del Linfedema

E' stato attivato un nuovo servizio molto utile presso il Poliambulatorio Santa Crescenzia di Magenta. Il dottor Mario Soresina infatti ha aperto un ambulatorio...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

La costante tensione verso il miglioramento delle prestazioni offerte ai pazienti, ma più ancora, la volontà d’incrociare bisogni che diversamente, sarebbero ben difficilmente soddisfabili sul territorio, a meno, appunto, di lunghe trasferte.

E’ la ‘filosofia’ del Poliambulatorio Medico Santa Crescenzia di Magenta diretto dal dottor Andrea Rocchitelli. Avere, potremmo dire in estrema sintesi, l’eccellenza medica sotto casa.

Un valore aggiunto non di poco conto in un’epoca in cui la Sanità pare aver perso la sua prima ‘trincea’ costituita da medici di medicina generale, ma che acquista un significato ancora più particolare, quando, ci soffermiamo su tematiche così delicate, com’è quella dell’infertilità di coppia.

D’altronde, in un Paese che fa sempre meno figli e che è ormai tra i più vecchi d’Europa e non solo, in assoluto, trovare il modo di accompagnare e orientare chi invece un figlio lo vorrebbe eccome, è senza dubbio una gran bella cosa. In primis, sotto il profilo etico.

Ed è quanto si propone di fare l’ambulatorio che aprirà i battenti sabato 3 Febbraio, presso il Santa Crescenzia.

A guidarlo Andrea Rocchitelli ha chiamato una figura esperta, dal lungo curriculum e che può davvero, alzar ancor di più l’offerta sanitaria presente nel Magentino.

Il dottor Cesare Taccani, Specialista in Ginecologia e Ostetricia e Specialista in Medicina della Riproduzione ed Endocrinologia ginecologica è la figura che ormai da anni si occupa di queste tematiche così importanti per una famiglia, ma che come detto hanno ricadute su tutta la società.

Taccani è Responsabile del Centro ProVita di Novara che fin dal 2007 è attivo sul fronte della procreazione assistita. (vedi http://www.centroprovita.it/).

Prendiamo a prestito le parole che troviamo sulla home page del centro della città di San Gaudenzio per ben descrivere la tematica in oggetto: “Il “problema” sterilità non è semplice da affrontare poiché non basta spiegare la terminologia medica, le tecniche, le terapie farmacologiche per esaurire l’argomento.

Il Centro ProVita ha sempre posto come priorità quella di considerare ogni paziente come persona “unica e speciale” con la quale interagire e trovare la migliore soluzione per coronare il sogno di diventare genitore.
L’immensa gioia che si rinnova ogni qualvolta vediamo un bimbo accanto ai nostri pazienti rappresenta il colore della vita e il vero senso della nostra professione”.

In definitiva il compito non di poco conto, che sta dietro al nuovo ambulatorio che si accinge ad aprire i battenti, presso il Santa Crescenzia è racchiuso esattamente in queste parole.

E’ quanto ci ha spiegato il dottor Taccani perché la prima cosa da fare quando s’incontra una coppia è capire di quale trattamento abbia realmente bisogno.

“Oggi viviamo in una società che va sempre più di corsa e che ha finito per posticipare alcune date essenziali nel percorso di una donna e, più nel complesso, di una famiglia. Unico piccolo particolare, l’orologio biologico femminile non è cambiato, il timer verrebbe da dire è sempre lo stesso…”.

E allora pensare di avere un figlio sopra i 40 anni e oltre (*il timer è posto a 43 ndr) in modo naturale, diventa un’autentica impresa. Ma non per questo si deve rinunciare alla gioia del diventare genitori.

Il dottor Taccani si occupa delle differenti tecniche di inseminazione, piuttosto che di fecondazione eterologa maschile, che effettua personalmente presso la Clinica ProCrea di Lugano e della preparazione per l’ovodonazione che esegue personalmente presso la Clinica Le Betulle di Appiano Gentile.

Sono argomenti tecnici sui quali torneremo in seguito, ma tutti uniti da un unico comune denominatore: la “passione per la vita”.
Al Santa Crescenzia inizia così una nuova avventura che molto potrà dire e, soprattutto, dare alla Persona, oltre il semplice campo medico scientifico.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner