Magenta per tre giorni diventa ancora la ‘capitale’ della Protezione Civile del territorio

Da venerdì impegnati oltre 150 Volontari. Coinvolti insieme a Magenta e Corbetta tutti i nove gruppi della ProCiv dell'ovest Milano

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Il raggruppamento ProCiv dell’ovest Milano di nuovo protagonista da venerdì a domenica tra Magenta, Corbetta e Cusago con scenari apocalittici in cui gli uomini e le donne volontarie saranno chiamati a mettere in campo tutta la loro professionalità in azioni h24, alcune di queste simulate in contesti serali e notturni.

Da venerdì 22 a domenica 24 marzo il comando della Protezione civile di Magenta sotto la guida del suo coordinatore Abbiati e dell’Assessore preposto Simone Gelli, nuovamente, saranno protagonisti di queste esercitazioni che indubbiamente segnano una nota di merito per il gruppo magentino.

Non solo il coordinamento di 150 Volontari, ma l’impegno nell’allestimento di tre situazioni catastrofiche ma fortemente ancorate alla realtà di questi ultimi mesi con il meteo impazzito e le conseguenze del caso per l’ambiente.

Si parte venerdì a Corbetta con un’azione di esbosco – ha spiegato l’Assessore Gelli – quindi, a Cusago per fronteggiare con motopompe in azioni uno scenario tipico post ‘bomba d’acqua’ con assetto idrogeologico da tutelare, infine, a Magenta con un’azione in notturna con illuminotecnica, tipica situazione di quando si è alla ricerca di persone scomparse.

Dunque tre contesti di alto profilo in cui le donne e gli uomini della Protezione civile saranno chiamati a metter in campo il meglio del loro bagaglio professionale.

Da segnalare infine che nella giornata di domenica, saranno coinvolti anche i comandi dei Vigili del Fuoco di Magenta e Corbetta insieme alle Scuole elementari del territorio.

Il punto di raccolta diventerà Piazza Mercato per una mattinata che servirà soprattutto per avvicinare i più piccoli insieme alle nuove generazioni al mondo dei Volontari in ProCiv.

La giornata si chiuderà attorno a mezzogiorno con le premiazioni di rito alla presenza delle autorità regionali e di città Metropolitana.

Il Sindaco Luca Del Gobbo a tal proposito ha voluto ringraziare tutti i Volontari che specialmente in quest’ultimo anno sono stati chiamati ad un surplus di lavoro notevole ma sono riusciti sempre a rispondere al meglio.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner