I cinghiali adesso arrivano in terrazza (a Lecco)

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

LECCO I residenti di una casa di Lezzano, una frazione di Bellano (in provincia di Lecco), si sono risvegliati ieri mattina con un branco di cinghiali sul terrazzo.

Il branco, una mamma con sette cuccioli, è probabilmente giunto dai boschi vicini alla strada provinciale 66. La scena è stata ripresa da alcuni cittadini. La notizia è stata anticipata online dal sito del Corriere della Sera, mentre il video già circola sui social. I cinghiali alla fine sono fuggiti attraverso un orto.

Il tema è sempre più scottante: al di là dei numeri, gli ungulati portano in dote diversi problemi di non facile soluzione. Anche qui partiamo dai numeri: secondo la Coldiretti, per esempio, aumentano pericoli e danni in città e campagne con un incidente stradale ogni 41 ore nel 2022 causato dai cinghiali. I cinghiali causano quindi incidenti stradali con morti e feriti, portano malattie, razzolano fra i rifiuti in città, spaventano le famiglie e sono un flagello per i campi perché devastano i raccolti.

Non solo. Da qualche tempo su di loro si è anche abbattuta la Peste suina africana, di cui i cinghiali sono principale vettore, che rappresenta un’importante minaccia per l’agroalimentare made in Italy, soprattutto per i salumi. A rischio c’è un comparto che garantisce lavoro a 100mila persone tra allevamento, trasformazione, trasporto e distribuzione, con un fatturato che vale 20 miliardi, buona parte del quale realizzato proprio sui mercati esteri.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner