Difesa del suolo: ancora attività da svolgere per Regione Lombardia

La giunta regionale ha di recente approvato uno schema di convenzione per una serie di attività di difesa del suolo da svolgere su parti del reticolo idrico principale all’interno del territorio comprensoriale di ETVilloresi, in continuità con quanto avviato dal 2017

Lombardia: aperto bando per evitare l’abbandono degli studi universitari

E' aperto il bando, rivolto alle Universita' e agli operatori accreditati per i servizi al lavoro, per realizzare un servizio di consulenza per gli...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

L’accordo in oggetto ha però durata solo annuale, comportando in tal senso una oggettiva difficoltà nella programmazione di interventi strutturali su lungo periodo.

Pesantemente ridotta risulta poi la quota di finanziamento prevista in spesa corrente con il conseguente taglio delle attività svolte dal Consorzio. Grazie alla convenzione sarà possibile coprire i costi associati alla gestione del sistema di monitoraggio, installato sul reticolo principale negli scorsi anni, e al servizio di reperibilità, operando però per quanto riguarda quest’ultimo un dimezzamento del personale (con il passaggio da due tecnici e due operai a un solo tecnico e un solo operaio).

Con le risorse disponibili in conto capitale, invece, sarà possibile effettuare il servizio di pronto intervento idraulico, determinante per garantire la regolare officiosità dei corsi d’acqua a seguito del verificarsi di importanti eventi meteorici (basti pensare che solo nel 2023 sono stati svolti 24 interventi per un costo complessivo oltre 100.000 euro).

Questa attività ha trovato apprezzamento non solo presso gli uffici UTR regionali interessati (Milano e Monza), ma anche presso molti Comuni, grazie alla rapidità di esecuzione e alla immediata visibilità sul territorio degli interventi svolti.

Sempre con le risorse in conto capitale, si prevede l’attivazione di un nuovo lotto funzionale per la realizzazione di una pista di servizio e la riqualificazione ambientale del torrente Guisa a Cesate (MI) – il primo lotto funzionale è in fase di chiusura della progettazione esecutiva – e un intervento per la messa in sicurezza del torrente Trobbia a Masate (MI) in corrispondenza di un attraversamento pedonale pericolante (è prevista la demolizione del ponte e il ripristino delle sponde del corso d’acqua).

Sempre sul fronte della difesa del suolo, proseguono intanto i lavori per la realizzazione delle vasche di laminazione di Carnate (MB) e Gessate (MI), che verranno presentati il prossimo 20 marzo all’Assessore regionale al Territorio e Sistemi Verdi Gianluca Comazzi.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner