La Resistenza a Magenta: una mostra a cura dell’ANPI, per la Memoria della città

Un 25 Aprile, quello di quest’anno, particolarmente intenso per l’ANPI di Magenta, che propone una serie di iniziative al pubblico – tutte patrocinate dal Comune – puntando principalmente sulle mostre a tema, a cura della sezione e non solo.

Comunità energetiche: cosa sono? Se ne parla a Magenta

Le Comunità Energetiche Rinnovabili sono uno strumento per democratizzare l'energia, per contribuire alla transizione energetica, ma anche un potente strumento per rendere consapevoli tutti...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Nell’atrio della Biblioteca Comunale è già esposta la prima di queste mostre, dal titolo La Resistenza a Magenta, lavoro prodotto dalla sezione locale nel 2015, per il Settantennale della Resistenza, e oggi riproposto, a distanza di 9 anni, dato il successo che ebbe allora e che già dal primo giorno di apertura di quest’anno sembra riavere.

Si tratta di 25 biografie partigiane dalla nostra città: Anselmo Arioli, Emerico Nyizsli, Emilio Rizzi, Virginio Magna, Ambrogio Colombini, Alfio Ragonesi, Franco Parmigiani, Battista Oldani, Giovanni Luciano Cozzi, Luigi Puricelli, Costante Trezzi, Renzo Rondena, Mario Ferrario, Enrico Fontana, Luigi Sgarella, Luigi Valisi, Enrico Sartorio, Ambrogina Oldani, Emilio Rizzi, Egidia Passera, Eva Garavaglia, Terenzio Gomarasca, Don Virginio Colzani, Luigi Ferrario, Virginio Pastori.

Storie intense: comandanti e semplici militanti, donne, sacerdoti in ruoli di comando. I caduti e i sopravvissuti.
Le biografie sono state selezionate da un corposo lavoro di ben 65 pannelli, comprensivo anche delle storie di deportazione e di indispensabili premesse storiche, pagine queste che è stato oggi purtroppo necessario escludere, per ragioni di spazio.

La mostra, che nel 2015 ha avuto il patrocinio e il contributo del Comune di Magenta, ne riporta il logo.
Di grafica vivace, corredata da fotografie e altra documentazione, i suoi testi si riferiscono a testimonianze dirette o dei familiari dei protagonisti, e alle seguenti fonti: Giovanni Biancardi, Alberto Magnani (a cura di), La Fiera di San Biagio, Pubblicazione Anpi Magenta, Anno 1995; Massimiliano Tenconi, Alberto Magnani, «L’impegno», A. XXV, N. 2, Dicembre 2005, ©Istituto per la Storia della Re¬sistenza e della Società Contemporanea nelle Province di Biella e Vercelli; Alberto Magnani, Massimiliano Tenconi, Partigiani tra le Ca¬scine, Ed. In Curia Picta, Aprile 2012.

La mostra rimarrà esposta dal 17 al 23 aprile, visitabile negli orari della Biblioteca.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner