Un anno a studiare in Arkansas, la splendida avventura di Marco Tunesi grazie al Rotary Magenta

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Marco Tunesi, giovane di Santo Stefano Ticino, è partito alla volta dell’Arkansas dove frequenterà un anno presso la scuola Har Ber di Springdale. Sarà un’esperienza importante e formativa resa possibile dal progetto ‘Scambio giovani’ del Rotary, in questo caso di Magenta.

MAGENTA – “I ragazzi che andranno a svolgere il terzo anno di liceo o di qualsiasi altra scuola – spiega Andrea Ranzini, presidente del Rotary – hanno la possibilità di chiedere al Rotary di trascorrere un anno all’estero. In questo modo potranno svolgere tutte le attività in quella scuola, mentre l’organizzazione viene gestita dal Rotary”. Marco, figlio del sindaco di Santo Stefano Ticino, Dario Tunesi, ha svolto tutta la trafila che occorre seguire in questi casi. C’è una selezione che verificherà non solo l’aspetto scolastico con la valutazione del curriculum, ma anche quello psicologico. Lo scorso anno è toccato a tre ragazzi rientrati a giugno di quest’anno. “Un grazie alla famiglia Tunesi che ha deciso di intraprendere questa avventura, a Carmelo Lo Sardo, il tutor dei ragazzi – ha concluso Ranzini – e al presidente dello scorso anno Aldo Chiaramonte”. Se qualcuno volesse spedire il curriculum poiché il figlio è al terzo anno di superiori lo può fare inviandolo alla mail [email protected].

Scambio giovani, di cosa si tratta

Lo scambio giovani è un programma internazionale organizzato dal Rotary International che offre ai giovani l’opportunità di vivere un’esperienza culturale unica in un paese straniero. Durante lo scambio, i partecipanti vengono ospitati da famiglie locali e hanno l’opportunità di immergersi completamente nella cultura e nella lingua del paese ospitante. Questo programma mira a promuovere la comprensione internazionale, l’amicizia e la pace tra i popoli.

Il programma di scambio giovani del Rotary è aperto a giovani di età compresa tra i 15 e i 19 anni, a seconda delle regole specifiche di ogni club Rotary locale. I partecipanti devono dimostrare interesse per le altre culture, essere disposti ad adattarsi a un nuovo ambiente e avere una buona conoscenza della lingua del paese ospitante. Se desideri partecipare a uno scambio giovani promosso dal Rotary, ti suggerisco di contattare il tuo club Rotary locale o visitare il sito web del Rotary International per ulteriori informazioni. Sarà un’esperienza entusiasmante e arricchente!

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner