Magenta: presentato il nuovo sito del Comune. Più vicino ai cittadini e alle loro esigenze

Alla presenza dell'Assessore all'Innovazione Mariarosa Cuciniello, del Sindaco che ha in capo la delega alla comunicazione e di Alessandro Marchesini, responsabile della società informatica Si.Net Servizi Informatici Srl che collabora col comune.

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Il dominio è sempre lo stesso https://comune.magenta.mi.it/ e l’obiettivo come rimarcato dai presenti, non è tanto quello di realizzare un sito graficamente più bello o accattivante, quanto, semplicemente, quello di realizzarne uno di più facile consultazione da parte dell’utente principe: il cittadino.

Un sito ‘standardizzato’ per usare le parole del Sindaco Del Gobbo che risponde, dunque, a precisi paletti, così che il dialogo tra istituzione e cittadino possa essere più facile.

Naturalmente, ha premesso, il Sindaco il sito potrà in seguito essere implementato con alcune pagine dedicate come lo era già in passato con i rimandi alla Battaglia di Magenta piuttosto che a sezioni che parlano delle bellezze del nostro territorio.

Ma, per il momento, ed è questo l’obiettivo rimarcato dall’Assessore Cuciniello il principale obiettivo è quello – sulla scorta della misura del PNRR sfruttata dal comune di Magenta – mettere in linea l’Amministrazione di Magenta con le nuove esigenze digitali.

Pagine chiare, facile accessibilità, maggior efficacia comunicativa, più intuibile
rispetto alla gestione dei servizi che saranno certamente implementati. Un sito ‘user friendly’ valido per tutti i device e che saprà colloquiare in maniera interattiva con altri portali.

E’ il caso per esempio della sezione meteo e delle previsione del tempo dove vengono caricati automaticamente gli aggiornamenti che arrivano dal sito di Regione Lombardia. Un servizio molto utile soprattutto per le ‘Allerte Meteo’ e per il lavoro della Protezione civile.

“Il nostro sito – ha concluso ancora il Sindaco – vuole essere in primis uno strumento di conoscenza e trasparenza per il cittadino”.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner