― pubblicità ―

Dall'archivio:

Come ti sei sentito? Cosa hai provato? Parola alle emozioni. Il progetto Super(kali)fragilisti entrato nelle scuole del territorio ora è un libro

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Albi illustrati e domande efficaci per sviluppare le competenze socio-emotive dei bambini: questo l’obiettivo del progetto frutto della collaborazione tra Università, scuole, associazioni e consultori.

ROBECCO – Il parco di Villa Terzaghi è stato la cornice della presentazione del libro “Parola alle emozioni. Un percorso in 10 tappe per contrastare la povertà educativa a scuola”, a cura di Alessia Agliati e Veronica Ornaghi. Le professoresse universitarie in quattro anni di lavoro hanno raccolto il contributo di specialisti che operano con ruoli diversi e complementari dentro e attorno alla scuola e ai sistemi educativi, con lo scopo di illustrare perché sia fondamentale imparare ad usare le domande giuste. Tra il pubblico presenti numerosi insegnanti e genitori.
Fortunata Barni, sindaco di Robecco sul Naviglio e maestra, dopo il saluto istituzionale ha sottolineato l’importanza che a scuola entrino esperti competenti e di quanto sia efficace “un lavoro che aiuti a dare un nome alle cose, anche quando queste cose sono le emozioni, a volte nei bambini difficili da capire”. Un concetto ripreso da Alessia Agliati, autrice e collaboratrice dell’Università Milano Bicocca: “E’ necessario educare i bambini a dare un nome alle emozioni, riconoscerle, per poterle meglio gestire, per favorire la loro crescita emotiva e dunque il loro benessere psicologico”.

Davide Basano, Dirigente dell’Istituto Comprensivo Carlo Fontana nelle cui scuole è stato realizzato il progetto, si è soffermato sulla consapevolezza che i genitori dovrebbero avere di quanto si fa a scuola e questo libro risponde anche nelle modalità con cui è stato costruito, alle domande dei grandi.
Uno spazio è stato dedicato alle emozioni anche nell’intervento della presidente del Parco del Ticino Cristina Chiappa, quando ricordando la sua formazione e sensibilità ha puntualizzato di avere la delega all’educazione e che il mondo della didattica non è lontana per il Parco del Ticino.
Forte è stato il contributo anche degli operatori dei Consultori familiari che hanno contribuito all’attuazione dei percorsi sulle emozioni nelle scuole dei territori coinvolti. Per il nostro territorio il progetto è stato condotto dalle psicologhe Carlotta Cucco e Letizia Garavaglia per il Consultorio Fare Famiglia di Magenta presso la scuola dell’infanzia Fornaroli e primaria Santa Caterina e le primarie L. Da Vinci di Robecco sul Naviglio e G. Verdi di Casterno dal 2019 a maggio 2023.
“Super(Kali)Fragilisti” è un progetto di Fondazione Edith Stein, finanziato da Impresa Sociale con i bambini.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi