Naufragio degli 007 nel lago: oggi interrogatorio del Comandante

Morirono 4 persone

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Sarà interrogato dai pm oggi Claudio Carminati, capitano e armatore della Good…uria – l’imbarcazione che naufragò il maggio scorso nel lago Maggiore uccidendo quattro persone, Anya Bozhkova, moglie di origine russa di Carminati, Tiziana Barnobi e Claudio Alonzi, appartenenti ai servizi segreti italiani, l’israeliano Erez Shimoni, 54 anni ed ex agente del Mossad.

Gli agenti, si è poi scoperto, erano in missione segreta. Carminati ha sempre dichiarato di non essere a conoscenza che le persone a bordo della barca fossero degli 007.

“Siamo stati noi a chiedere l’interrogatorio dopo l’avviso di conclusione indagini depositato dalla Procura – ha spiegato l’avvocato Marco Vittoria, difensore del capitano – A nostro parere non è stata adeguatamente valutata l’imprevedibilità dell’ondata di maltempo che quel pomeriggio investì il lago Maggiore. Furono cinque minuti di eccezionale intensità impossibili da gestire e non previsti con una tale forza”. Carminati è accusato di omicidio plurimo colposo e di disastro colposo. Sull’ipotesi di patteggiamento il suo avvocato ha osservato che “è assolutamente prematuro parlare in questo momento di possibili sviluppi. Noi confidiamo che quanto andremo a spiegare domani spingerà l’accusa a chiedere l’archiviazione a carico di Carminati. Se così non dovesse essere affronteremo la richiesta di rinvio a giudizio e, temo, anche il rinvio a giudizio stesso”. (

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Pubblicità

contenuti dei partner