ABBIATEGRASSO – Libri, solidarietà, brindisi e auguri. Con questi ingredienti l’Hospice di Abbiategrasso invita tutti i cittadini giovedì 19 dicembre per una serata all’insegna della cultura. Appuntamento alle 21.00 presso l’ex Convento dell’Annunciata (via Pontida, 22 – Abbiategrasso) per una manifestazione unica nel suo genere. Saranno infatti presentati due diversi libri con un unico filo conduttore: le mamme.
Stefania Marta Piscopo ci parlerà infatti di “Mi manca la tua voce” un libro edito da “La memoria del mondo” e scritto per narrare una vicenda di SLA, una malattia terribile che ha colpito sua mamma Lella, recentemente scomparsa. Una storia di cattiva assistenza, tra specialisti troppo indaffarati e diagnosi tardive. Poi l’incontro con l’Hospice di Abbiategrasso che cambia le cose e permette a Stefania di tornare a vivere, pur con tutti gli impegni che un’assistenza a domicilio comporta. Un libro scritto con il cuore che ha lo scopo di sostenere economicamente la struttura di via Dei Mille, 8/10. Una parte del ricavato della vendita andrà infatti all’Hospice. Da sottolineare che su iniziativa dell’autrice e dell’editore l’intero ricavato delle copie vendute in occasione della serata del 19 dicembre andrà all’Hospice.
Contemporaneamente verrà anche presentato il lavoro di Rosario Pellecchia (noto Dj di radio105) al suo esordio come scrittore. “Solo per vederti felice” racconta il rapporto con la madre affetta da demenza senile tra colpi di scena e momenti di struggente tenerezza.
Interverranno inoltre Luca Moroni in rappresentanza dell’Hospice di Abbiategrasso e Stefania Bastianello Presidente della Federazione Cure Palliative.
Al termine della serata l’Hospice di Abbiategrasso invita tutti i presenti ad uno scambio di auguri con un bicchiere di spumante e dolciumi vari.