Un blackout tira l’altro. E’ davvero il caso di dirlo con queste temperature africane i disagi sono all’ordine del giorno. La questione però è che il problema sta diventando strutturale. Prima Corbetta, Santo Stefano Ticino, Marcallo con Casone, poi ancora Corbetta e alcune zone di Magenta come ci racconta un residente della via Milano.
Il déjà-vu è andato in scena anche ieri sera poco dopo le 20,00 con tutti i disagi del caso. Climatizzatori che non funzionano più, frigor spenti con quello che ne consegue per gli alimenti, problemi anche alla sicurezza ovviamente con le luci che saltano ….e se fossimo a Milano (da noi per fortuna la situazione è più limitata) super lavoro per i Vigili del fuoco per liberare le persone bloccate in ascensore ….
“Paghiamo le bollette della luce più care d’Europa e questo è il trattamento? Pazzesco…” . Questo l’amaro commento di un nostro affezionato lettore che ci ha informato di come il disagio ieri sera si sia protratto fin quasi alle 23…. C’è a chi è andata peggio. Come per esempio a Santo Stefano Ticino dove la sera precedente l’elettricità era mancata praticamente per 12 ore ….risultato notti insonni, anti furto che continuavano a scattare, cibo da buttare direttamente nell’umido …. A tal proposito, il Sindaco di Corbetta Marco Ballarini ha pubblicato anche un post con le modalità per richiedere i danni.
Dovremo organizzarci con dei generatori di corrente in proprio come negli sperduti villaggi del Texas o del New Mexico???
Di sicuro, il caldo di questi giorni è da record. Però è anche vero che ogni estate si dice caldo record …. fino al record che arriverà l’estate successiva…. Dunque, possibile che abbiamo ancora delle linee così sotto dimensionate??? I catastrofisti che vanno per la maggiore continuano a raccontarci la storia del cambiamento climatico e del buco dell’ozono …. e allora perché non si danno anche una sveglia sul fronte delle infrastrutture ancora terribilmente inadeguate e sempre indietro e invece magari ci vogliono far girare con le auto elettriche (già ma poi come le ricaricano?)???
Un classico per questo Paese dove rincorrere sempre l’emergenza è la norma. Fino al prossimo titolone di giornale…. fino al prossimo black out. E intanto paga Pantalone…












