― pubblicità ―

Dall'archivio:

‘Progettare il futuro della gestione dell’acqua’: PerFORM WATER 2030 di CAP vince il Premio Lombardia Innovativa

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MILANO – Frutto della collaborazione delle eccellenze industriali e universitarie lombarde, il progetto sviluppato da Gruppo CAP è uno dei sei modelli di sviluppo innovativo selezionati da Regione Lombardia nell’ambito del suo Programma Strategico Triennale

Progettare il futuro della gestione dell’acqua: PerFORM WATER 2030 premiato dall’iniziativa “Lombardia Innovativa”, il riconoscimento che Regione Lombardia dedica alle filiere di eccellenza che adottano modelli innovativi, in grado di generare valore e accrescere la competitività del territorio. Si tratta di un vero e proprio modello basato su innovazione tecnologica e processi industriali dedicato al Servizio Idrico Integrato per guidarlo verso la transizione ambientale, tecnologica e digitale, applicando in modo efficiente e virtuoso i principi dell’economia circolare.
 

Sviluppato da Gruppo CAP, la green utility che gestisce il servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano nell’ambito del Programma Operativo Regionale e del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020, e della Call d’innovazione “Accordi per la Ricerca e l’Innovazione” di Regione Lombardia, PerFORM WATER 2030 è uno dei sei Modelli Innovativi guidati da eccellenze imprenditoriali lombarde che si sono distinti per competitività nella filiera di riferimento, collaborazione tra mondo imprenditoriale e sistema della ricerca, respiro internazionale, capacità di generare nuove idee in risposta ai bisogni delle persone e della società.

 

Il premio è stato conferito ieri 15 dicembre,  presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia, nel corso dell’evento “Lombardia Innovativa. Dove il futuro è in anticipo”, alla presenza del vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala e dal presidente della Fondazione Bassetti Piero Bassetti.

 

“Abbiamo premiato realtà che hanno saputo istituire delle partnership strutturate e continuative con gli atenei lombardi, o realtà che hanno fatto open innovation e che sono state in grado di entrare in rapporto con reti di ricerca o di impresa anche a livello internazionale, ha commentato Fabrizio Sala. Questa per noi è la strada giusta per fare trasferimento tecnologico ed accrescere quindi la competitività del nostro territorio”.

 

“Questo riconoscimento da parte di Regione Lombardia ci spinge a proseguire con ancora maggiore convinzione nella strada intrapresa verso l’innovazione tecnologica, investendo in ricerca, attivando collaborazioni, contaminazioni e sinergie con le eccellenze del territorio per costruire insieme il mondo di domani, spiega Alessandro Russo, presidente e amministratore delegato di Gruppo CAP. Con PerFORM Water 2030 abbiamo trasformato i nostri impianti e le nostre strutture in veri e propri laboratori dove progettare oggi la gestione del servizio idrico del futuro, per garantire la qualità dell’acqua, e recuperare energia e risorse in ottica di economia circolare”.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi