― pubblicità ―

Dall'archivio:

Addio Gallina. I Mc Chicken piangono Lorenzo Re

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

Amici… il Dr. Gallina ha lottato come un leone… ma purtroppo una malattia di merda ce l’ha portato via! In questo momento vogliamo soltanto dirgli GRAZIE per tutto quello ci ha dato! E abbracciamo infinitamente la sua famiglia! Grazie Gallina! Sarai per sempre nei nostri cuori

Il Gallina aveva occhi vivaci, vividi, curiosi. Guascone, caciarone, casinista, era perfettamente  calato nel ruolo di co-leader di The Mc Chicken Show, il gruppo che aveva creato assieme a Paolo Folli, Thomas Colombo e le altre ‘galline’.

Dopo anni di presenza costante all’Oktoberfest ( e dopo litri e litri di birra…) è maturata la convinzione che uno degli ingredienti fondamentali del divertimento che caratterizza quello straordinario evento è la musica: ogni biertent accoglie una band che scandisce i ritmi dei brindisi e trascina i partecipanti mischiando sapientemente la tradizione folkloristica tedesca a pezzi moderni ed attuali. Da qui l’idea di interpretare le canzoni che abbiamo imparato ad amare arrangiandole in chiave rock, rendendole dirette coinvolgenti ed esplosive! Nasce cosi, quasi per gioco il McChicken Show : non un gruppo come i molti già in circolazione ma una rocktoberband il cui scopo principale è quello di far divertire il pubblico non semplicemente intrattenendolo ma rendendolo parte integrante dello spettacolo !

I Mc Chicken nascono nei primi anni 2000 da un gruppo di giovani poco più che ventenni dell’Est Ticino; primi concerti tra 2004 e 2005, a Boffalora, al Mama Blues di Sedriano, a Corbetta, alla festa di Cittiglio (dove diverranno presenza fissa).

Il gruppo raduna subito un foltissimo pubblico di appassionati, trasformando ogni concerto in una grande festa. La loro fama nel frattempo si espande, tanto che i Mc arrivano a suonare persino alla festa della birra di Stoccarda, coronando una sorta di sogno.

Lorenzo Re in arte Gallina, classe 1976, era l’istrionico front man assieme all’impetuoso Paolo Folli (uno dei figli di Sandro Folli, presidente del Villoresi). Lorenzo aveva combattuto negli ultimi mesi contro una brutta malattia, da un letto dell’ospedale di Magenta e con tutta la sua forza. Fin dall’estate. Ieri, a tarda ora, l’annuncio ufficiale del gruppo ha spento ogni speranza sul suo possibile recupero. E a centinaia, in poche ore, sono arrivati messaggi di cordoglio e di sconforto di amici, fan, conoscenti.

Una morte dolorosissima, che spezza una vita gioiosa ed effervescente, e quello sguardo gentile che celava bontà d’animo e intelligenza viva. Ticino Notizie si stringe attorno agli amici Paolo, Thomas e a tutti i Mc Chicken, a Lisa e a tutti quanti hanno voluto bene a Lorenzo.

L’uomo vede ma non comprende. E’ tutto qui, purtroppo. Riposa in pace, Gallina. E non farti dimenticare. Mai.

Fab. Pro.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi