Vigevano presenta le ‘Vetrine Olimpiche’

Sono 59 i negozi del centro storico che esporranno 46 mascotte e 55 poster olimpici per l'intera durata dei Giochi (06 febbraio-15 marzo), per creare un'occasione turistica per appassionati di storia, simbologia e arte grafica dei Giochi

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Vigevano si appresta a celebrare i Giochi Olimpici e Paralimpici ormai alle porte con un’iniziativa davvero originale e unica nel suo genere: Vetrine Olimpiche.

L’esposizione provvisoria di 46 mascotte (da Monaco 1972 a Milano Cortina 2026) e 55 poster olimpici (da Parigi 1896 a Parigi 2024) vede coinvolti 59 negozi del centro storico di Vigevano che hanno messo a disposizione le loro vetrine per tutta la durata dei Giochi, dal 6 febbraio (giorno dell’inaugurazione) a domenica 15 marzo, data di chiusura a Verona dei Giochi Paralimpici.

L’idea di Vetrine Olimpiche nasce dall’entusiasmo e dal coinvolgimento generati dal passaggio della Fiamma Olimpica a Vigevano dello scorso 15 gennaio e dalla mostra di poster e mascotte olimpiche allestita a settembre 2025 all’interno della Strada Sotterranea del Castello di Vigevano, in occasione dell’evento sportivo ‘Sport Exhibition’.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina in Comune a Vigevano alla presenza del sindaco Andrea Ceffa, dell’Assessore alle Attività Produttive e Distretto del Commercio Riccardo Ghia, delll’Assessore allo Sport e Cultura Nunzia Alessandrino, del presidente di AIPS Gianni Merlo e del presidente del Pool Vigevano Sport Oscar Campari.

LA COLLEZIONE – Manifesti e mascotte provengono dalla collezione privata di Gianni Merlo, che ha partecipato a 26 edizioni dei Giochi Olimpici (13 invernali e 13 estivi) come inviato della Gazzetta dello Sport e che oggi riveste il ruolo di Presidente dell’Associazione Internazionale della Stampa Sportiva (AIPS): Milano Cortina 2026 sarà la sua ventisettesima edizione. Opere che raccontano l’evoluzione dell’arte grafica e visiva delle Olimpiadi, mostrandone il passaggio da un linguaggio più classico e artistico ad uno più moderno e simbolico. A queste si affiancano le mascotte olimpiche da Monaco 1972 a quelle attuali di Milano Cortina.

LA MAPPA – Visitatori, sportivi, bambini e appassionati di arte grafica avranno a disposizione una mappa, da richiedere in tutti i negozi aderenti all’iniziativa, che li guiderà nel loro giro del mondo olimpico per le vie del centro storico. Sulla mappa sono chiaramente indicati la via, l’ubicazione dei negozi e il tipo di manifesto o mascotte esposti, con una breve descrizione.

CALL TO ACTION – Le locandine, i volantini e i pannelli illustrativi distribuiti in città stimoleranno visitatori, bambini e famiglie a trasformare l’esperienza in una simpatica ‘caccia alla mascotte e al poster olimpico’, con tanto di medaglia da ritagliare sul retro del volantino che qualificherà, chi è riuscito a trovarle tutte, a campione di ricerca olimpica.

UN’OCCASIONE TURISTICA – Grazie alla collaborazione con Vigevano Promotions, verranno organizzate una serie di Itinerari Olimpici per turisti e appassionati nelle giornate di domenica 15 e 22 febbraio alle ore 11. Le visite sono prenotabili attraverso il sito www.vigevanopromotions.it

LE 59 VETRINE OLIMPICHE – Hanno aderito con grande entusiasmo all’iniziativa i seguenti negozi, elencati per via. Via Cairoli: I-Dettagli; Via XX Settembre: Madrì, Farmacia Vidari; Piazza Ducale: Ristorante Rococò, Centro Ottico Rizzo, Super B Spirits, Verde Salvia, Caffè Commercio, Gioielleria Effe Preziosi, C2 Store di Casari, Zanoletti Home, Pasticceria Colombo. Via Santa Croce: Bloom Home; Piazza Sant’Ambrogio: Arinari, Gregori Fiori; Corso Vittorio Emanuele II: Dandy, Cavanna Fiori, Susy Caffè, Formaggeria Antica Casera). Via Merula: L’Orangerie Interior Design di Monica Diotti. Via Cesarea: Casari Abbigliamento; Via Giorgio Silva: Enoteca Giacchero, Giorgio, Coffee Time, Lord’s Club, Atlantis Viaggi e Vacanze, Boston Class; Via Caduti per la Liberazione: Il Riso e il Papiro, Mo.Ni Abbigliamento, Estro Concept, Perlage, Ara Shop, Civico24, Petrini, Tabatha, Niki Niki, Priscilla, Teeria Passaggi di Tempo, Farmacia San Francesco, Punto Moda; Via Dante: Alice, Carrefour Express, Astrid, Roastery by PortMoka; Via del Popolo: Centro Ottico Reverchon, Angel & Devil, Ottica Buzzoni, Libreria Le Notti Bianche, Stopino, Panificio Strada, Caffè Diem; Corso della Repubblica: Pellicceria Cane, Arte Viva, M. G. Calzature, In Side 2, Farmacia Bonecchi Borgazzi, Il Tempio del Sole, La Bottega del Caffè, Ghia Gioielli.

L’iniziativa è organizzata e promossa dall’Associazione Internazionale della Stampa Sportiva in collaborazione con il Comune di Vigevano, il Distretto Urbano del Commercio ‘La Dimora Sforzesca’ e il Pool Vigevano Sport.

Hanno collaborato alla consegna di poster e mascotte nei negozi i ragazzi di ‘Ubuntu’ il progetto sociale che vede coinvolte persone con disabilità intellettive nelle iniziative culturali e sociali della città. Si ringrazia anche l’associazione Presepi Vigevano che ha messo a disposizione i totem sui quali verranno allestiti i pannelli informativi.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner