Sabato con la disputa delle semifinali, avranno il via i play-off del Campionato Italiano di Serie A1 di Softball.
E’ subito Inox Team Saronno contro MFK Bollate Softball 1969, il remake della finale del 2024 e di tante sfide avvincenti che hanno caratterizzato l’assegnazione di scudetti e Coppa Italia dell’ultimo decennio.
L’altro incrocio di semifinale che andrà in scena domenica, metterà difronte le Bluegirls Bologna Softball ed il Softball Forlì.
Dal canto suo la Inox Team arriva carica per questo impegno, che inizierà fra le mura amiche nella doppia sfida contro il superfavorito Bollate.
La scelta societaria presa ad inizio stagione di “rivoluzionare” lo staff tecnico ed il roster giocatrici ha portato i suoi frutti, in quel periodo leggendo e sorridendo ai commenti pubblicati sui social network, c’era addirittura chi metteva in dubbio che il Saronno sarebbe stato in grado di formare una squadra.
Ed invece il paziente ed il sapiente lavoro fatto della dirigenza guidata dal presidente Massimo Rotondo, ha permesso oggi di prendere parte ancora una volta all’epilogo finale del Campionato di Serie A1 e di qualificarsi ancora alla final four di Coppa Italia, trofeo detenuto dal 2022.
Tutto fatto per step e facendo scelte ponderate, che hanno portato prima ad affidare la conduzione tecnica al venezuelano Willy Pino Solano, poi a confermare le atlete di interesse, poi a rafforzare la rosa con nuovi innesti di spessore, ed infine di decidere di puntare su un gruppo di giovani atlete che hanno risposto positivamente alle sollecitazioni alle quali sono state sottoposte.
Proprio alcune di queste come Vittoria Nardini, Mirta Anselmi, Milena Ouly Pouye ed Alessia Rui, grazie al duro lavoro hanno ricevuto convocazioni in importanti manifestazioni con le nazionali giovanili.
Il quarto posto in classifica ottenuto al termine della stagione regolare, è stato ottenuto grazie all’equilibrio ottenuto col duro lavoro prodotto in palestra ed in campo.
Ora gli ultimi ritocchi e fra quarantotto ore si scenderà in campo per giocare le prime due partite delle semifinali scudetto.
Questo è il programma:
SABATO 27/7/25
campo De Sanctis – Saronno
GARA 1 ore 19:00
– Inox Team Saronno – MKF Bollate Softball 1969
GARA 2 +40′
– Inox Team Saronno – MKF Bollate Softball 1969
MARTEDI’ 29/7/25
campo 1 – Ospiate di Bollate
GARA 3 ore 18:30
– MKF Bollate – Inox Team Saronno
GARA 4 (eventuale) +40′
– MKF Bollate – Inox Team Saronno
MERCOLEDI’ 30/7/25
campo 1 – Ospiate di Bollate
GARA 5 (eventuale) ore 20:00
– MKF Bollate – Inox Team Saronno